Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché le lenticchie ci fanno fare le puzzette?
Come tutti i legumi, le lenticchie, che soprattutto a Capodanno non mancano mai a tavola, sono anche causa delle tanto imbarazzanti puzzette. Ecco la spiegazione scientifica.
Quanto può saltare il tappo dello champagne?
Per un Capodanno col botto controllate la temperatura dello champagne.
Come si fa a ricordare dov'è parcheggiata l'auto?
Dove abbiamo parcheggiato la nostra automobile? Ecco il meccanismo che scatta (quasi sempre...) nel nostro cervello per ricordacelo.  
Il carbone ai bambini monelli: perché?
La tradizione del carbone ai bambini monelli è antica e legata al luogo centrale delle case di una volta: il camino. Ma non era nuovo carbone.
L'incubo di Natale per i cani: il cioccolato
Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto.
Le feste ti tolgono il sonno? Ecco perché
Veglioni, incombenze, ritmi sballati, troppo alcol e troppo cibo: scordatevi di approfittare del Natale per recuperare sonno arretrato - ecco perché e come rimediare (un po').
Non solo Natale: 8 tradizioni dal mondo
Dalla Cina all'Iran, dalla notte dei ravanelli alla danza del teschio di cavallo: le feste d'inverno di chi non celebra il Natale.
Le maratone più incredibili del mondo
Da Roma alla Muraglia Cinese, dall'Outback australiano al Kilimangiaro: ecco le corse più impegnative (e suggestive) del mondo.