Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
I misteri di Roopkund
Una pozza d'acqua nel cuore dell'Himalaya è il teatro di una storia lunga e tragica: centinaia di persone sono arrivate e morte lì da tempi e luoghi differenti e lontani, persino dal Mediterraneo.
Risolto un caso di 33mila anni fa: fu omicidio
Nel 1941 furono ritrovati i resti di un uomo vissuto 33mila anni fa. Com'era morto? Oggi, grazie a moderne tecniche forensi, abbiamo la risposta: fu ucciso con una mazza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché le lenticchie ci fanno fare le puzzette?
Come tutti i legumi, le lenticchie, che soprattutto a Capodanno non mancano mai a tavola, sono anche causa delle tanto imbarazzanti puzzette. Ecco la spiegazione scientifica.
Quanto può saltare il tappo dello champagne?
Per un Capodanno col botto controllate la temperatura dello champagne.
Come si fa a ricordare dov'è parcheggiata l'auto?
Dove abbiamo parcheggiato la nostra automobile? Ecco il meccanismo che scatta (quasi sempre...) nel nostro cervello per ricordacelo.  
Il carbone ai bambini monelli: perché?
La tradizione del carbone ai bambini monelli è antica e legata al luogo centrale delle case di una volta: il camino. Ma non era nuovo carbone.
L'incubo di Natale per i cani: il cioccolato
Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto.
Le feste ti tolgono il sonno? Ecco perché
Veglioni, incombenze, ritmi sballati, troppo alcol e troppo cibo: scordatevi di approfittare del Natale per recuperare sonno arretrato - ecco perché e come rimediare (un po').
Non solo Natale: 8 tradizioni dal mondo
Dalla Cina all'Iran, dalla notte dei ravanelli alla danza del teschio di cavallo: le feste d'inverno di chi non celebra il Natale.
Le maratone più incredibili del mondo
Da Roma alla Muraglia Cinese, dall'Outback australiano al Kilimangiaro: ecco le corse più impegnative (e suggestive) del mondo.