Fosforo: prezioso e scarso
A 350 anni dalla scoperta casuale del fosforo ad opera di un alchimista, dobbiamo già fare i conti con la progressiva scarsità di questo elemento prezioso e indispensabile all'agricoltura moderna.
In diretta dalla Mecca
La web cam puntata sulla Mecca.
Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

S. Lorenzo e le altre notti: ecco le Perseidi
Nelle notti tra il 10 e il 15 agosto (ma attenzione da stasera!) i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa Swift-Tuttle. Ecco quel che c'è da sapere per osservarle al meglio.
Hiroshima e Nagasaki: l'Era Atomica
1945-2018: 73 anni fa il Trinity Test del Progetto Manhattan e il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki. Ecco le immagini dei nostri primi passi nell'Era Atomica.
Pietre di Ica: che origine hanno le incisioni?
Migliaia di pietre, rinvenute in Perù e risalenti a decine di migliaia di anni fa, sono decorate con incisioni di uomini, telescopi, macchine volanti... La spiegazione potrà lasciare deluso qualcuno.
La storia della miniera di carbone di Marcinelle
L'8 agosto del 1956 una delle più gravi stragi minerarie del mondo, in cui morirono 262 minatori. E 136 erano italiani.
Chi era la maga Circe?
Il suo nome è diventato sinonimo di spietata seduttrice. La sua fama di portare danni ha fatto sì che persino alcune perturbazioni meteorologiche siano state chiamate come lei. Ma qual è la sua storia?
Che cos'è la fiamma eterna di Chestnut Ridge?
Negli Stati Uniti c'è una cascata che nasconde una fiamma praticamente inestinguibile. Come si spiega il fenomeno?
Perché le banane non hanno i semi?
Ve lo eravate mai chiesti? O siete talmente abituati all'idea da non esservi nemmeno posti la domanda? In un caso o nell'altro, ecco la risposta.
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?