Focus

I podcast di Focus Storia: il genocidio del Ruanda
Una sopravvissuta racconta i 100 giorni che nel 1994 sconvolsero il Ruanda e il mondo intero.
L'Urlo di Munch salvato dalla scienza
Il capolavoro celato per ragioni di conservazione potrà tornare in mostra, grazie a uno studio coordinato da una ricercatrice italiana.
Equilibri politici nell'Antartide vuoto per covid
In Antartide, la sospensione di parte delle attività scientifiche dovuta all'epidemia ha lasciato campo libero a manovre di occupazione del territorio.

Le antiche connessioni tra Eurasia e America
Le origini dei nativi americani e il lungo viaggio della peste: dall'analisi genetica di alcuni antichi abitanti della Siberia emergono nuove, inaspettate scoperte.
Le geometrie nascoste del Göbekli Tepe
Undicimila anni fa, un gruppo di cacciatori raccoglitori della Turchia eresse il complesso monolitico di Göbekli Tepe seguendo un piano architettonico ben preciso.
Il coraggio di essere eroi
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: due vite intrecciate, uno stesso destino. Affrontato a testa alta fino al 1992, l'anno più nero per l'antimafia e per l'Italia.
I podcast di Focus Storia: Karol Wojtyla
A cento anni dalla sua nascita, papa Giovanni Paolo II spiegato dallo storico Franco Cardini.
Perché i palazzi di Hong Kong hanno i buchi?
L'antica arte del feng shui e lo spirito dei draghi: la curiosa e complessa architettura di Hong Kong al servizio del benessere materiale e spirituale.
I pipistrelli furono usati come armi segrete?
Pipistrelli Bat Bomb: un costoso fallimento dei servizi segreti e degli scienziati USA impegnati a costruire armi micidiali durante la Seconda guerra mondiale.