Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Guerre Stellari come non l'avete mai visto
Il dietro le quinte di Guerre Stellari nelle foto di Peter Mayhew, l'attore che ha impersonificato il peloso Chewbecca, recentemente scomparso.
Grandi opere: ieri e oggi
Nel podcast di Focus Storia, il tema delle grandi opere: quanto sono state importanti le infrastrutture nella storia dell'uomo? 
La diplomazia della birra di una civiltà peruviana
Una città di frontiera dell'impero pre-inca degli Huari coltivava buoni rapporti con i popoli vicini organizzando festival a base di chicha, una bevanda fermentata ricavata da bacche locali. 
Il Primo Maggio è la Festa del lavoro. Ecco perché
La data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889: prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago.
Sport: la politica in gioco
Diritti civili, attenzione ai migranti, discriminazione razziale, rifiuto della guerra: sono i temi forti che balzano agli onori della cronaca quando è il megafono dello sport a urlare.
In Egitto: una città dei morti in uso per secoli
Archeologi italiani ed egiziani hanno riportato alla luce, ad Assuan, una necropoli con 35 mummie ben conservate e gli strumenti utilizzati nei rituali funerari: fu sfruttata dal VI secolo a.C. al IV d.C..
Le macabre sepolture del Neolitico inglese
Ventisei scheletri del Neolitico, mutilati e in posizioni innaturali, sono venuti alla luce nell'Oxfordshire inglese: gli archeologi sospettano che si possa trattare di sepolture rituali.
Il Tricolore: com'è nata la bandiera italiana
Nel 1796 un vessillo tricolore, ispirato a quello francese, identifica il contingente italiano dell'esercito di Napoleone. Nel 1797 il Tricolore divenne bandiera della Repubblica cispadana.