Una scoperta archeologica dà ragione a Erodoto
Il relitto di un'imbarcazione dell'antico Egitto dimostra che uno dei racconti del greco Erodoto, finora messo in dubbio, era vero e molto preciso.
Gestacci: l'origine del dito medio
Dall’antica Grecia ai concerti rock: la lunga storia del “digitus impudicus”. Che potrebbe essere stato importato negli Usa dai primi immigrati italiani.
Il cavillo pasquale
In base alla regola e ai conti, passati l'equinozio e il plenilunio la Pasqua dovrebbe cadere domenica 24 marzo. E invece no: è quasi un mese dopo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

India e Pakistan: un conflitto che fa paura
Nel podcast di Focus Storia le origini e le tappe del conflitto tra India e Pakistan.
Albert Einstein: 140 anni, ma che fisico!
Oggi avrebbe compiuto 140 anni Albert Einstein, il genio per antonomasia. Ripercorriamo alcune vicende dell'uomo che ha stravolto la nostra concezione di tempo e spazio.
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Le ceneri: cosa sono?
Perché la quaresima inizia con il mercoledì delle ceneri ovunque tranne che a Milano? Quali sono le sue origini? Che cosa bisogna fare in questi 40 giorni? A proposito, perché sono 40?
La fine (graduale) di Angkor
L'analisi di sedimenti di suolo rivela che la capitale dell'Impero Khmer non svanì per un improvviso collasso delle infrastrutture o per un'invasione esterna, ma fu lentamente lasciata a se stessa, prima dell'abbandono definitivo.
Quanti maschi italiani si depilano?
La lotta al pelo maschile è sempre più accesa, in tutto il mondo, e in Europa solo gli spagnoli sono più depilati degli italiani.
Curiosità sui calendari: il gregoriano e gli altri
Nel 1582 il calendario gregoriano sostituisce quello giuliano, in vigore da 1.500 anni: ecco 9 cose da sapere sul nostro calendario e altre curiosità sui calendari del mondo.
La donna che difese la Pinacoteca di Brera
Sul podcast di Focus Storia la vita di Fernanda Wittgens, che difese la Pinacoteca dalle bombe e dalle razzie naziste, raccontata dall'autrice della sua biografia.