La più antica raffigurazione del volto di Cristo?
È stata trovata in una chiesa proto bizantina nel Deserto del Negev. Niente barba o capelli lunghi: se davvero fosse come sembra, si tratterebbe di un'immagine molto diversa da quella arrivata fino a noi.
No popcorn! Storie di 6 divieti che non ti aspetti
Popcorn, calcio, scacchi, pantaloni...  In passato, in certi casi, sono stati severamente vietati. A dire il vero, a certe latitudini, alcuni comportamenti "insospettabili" sono censurati ancora oggi...
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
Nei canali di Amsterdam
Il letto prosciugato di due vie d'acqua della città si è rivelato una macchina del tempo: sono stati rinvenuti oggetti di ogni genere, abbandonati o persi dal Neolitico ai nostri giorni.
7 cose che (forse) non sai sugli imperatori
Che differenza c'è tra re e imperatore? Chi è stato il primo? Si può nascere imperatori e morire giardinieri?
Che cosa ci fa cambiare idea?
I meccanismi psicologici che ci inducono a cambiare idea, anche inconsapevolmente, su cose importanti, come la fede politica, le regole della comunità, le persone.
Il volto di Giulio Cesare in 3D
Il busto in 3D del generale romano mostra le fattezze di un uomo mediamente brutto, probabilmente a causa di un parto difficile.
Il gibbone dell'Imperatrice
Le ossa dell'animale sepolte accanto a una delle donne più potenti della Cina antica appartengono a una nuova specie, ora estinta: il primate doveva essere considerato un fedele animale da compagnia.
Regno Unito: una macabra sepoltura di epoca romana
Una coppia di scheletri maschili con le gambe amputate posizionate accanto alle braccia è stata trovata non molto distante dal Vallo di Adriano, nel Regno Unito. Perché fecero questa fine?
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.