Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
La più antica raffigurazione del volto di Cristo?
È stata trovata in una chiesa proto bizantina nel Deserto del Negev. Niente barba o capelli lunghi: se davvero fosse come sembra, si tratterebbe di un'immagine molto diversa da quella arrivata fino a noi.
No popcorn! Storie di 6 divieti che non ti aspetti
Popcorn, calcio, scacchi, pantaloni...  In passato, in certi casi, sono stati severamente vietati. A dire il vero, a certe latitudini, alcuni comportamenti "insospettabili" sono censurati ancora oggi...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Come funzionavano le case chiuse nel fascismo?
Patria, famiglia.... e bordello. Erano le parole d'ordine più o meno ufficiali del regime che vide nelle tolleratissime case di tolleranza un luogo di incontro (e controllo) di intrepide generazioni in camicia nera.
Su Focus.it una sezione dedicata a Focus Live
Il sito di Focus si arricchisce di una nuova sezione, interamente dedicata al grande festival della scienza che si terrà a Milano dall’8 all’11 Novembre. Curiosità, informazioni e le modalità per partecipare!
 
 
Gino Bartali: perché Google oggi lo celebra?
Perché Google ricorda con il doodle di oggi il popolare campione italiano di ciclismo.
Le origini del pane
I resti carbonizzati nel focolare di un sito archeologico in Giordania forniscono le prime prove che si facesse il pane, con farine di cereali selvatici, ancora prima dell'inizio dell'agricoltura.
FitzRoy, l'ammiraglio inglese che inventò il meteo
A metà Ottocento l'ammiraglio inglese FitzRoy pubblicò sul Times le prime previsioni del tempo della Storia elaborate con metodo "scientifico".
La caccia alle balene degli antichi Romani
Gli indizi dell'antica pratica in alcune ossa di cetaceo di 2.000 anni fa rinvenute attorno a Gibilterra e appartenenti a due specie oggi scomparse dai nostri mari.
Gioachino Rossini, il Napoleone della musica
Con il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini ha rivoluzionato i canoni musicali del suo tempo: un ritratto del compositore a 150 anni dalla morte.
Medioevo: un pappagallo australiano in Sicilia?
Nel trattato sulla falconeria di Federico II di Svevia fa capolino un pappagallo australiano. Come si spiega? Eppure il continente fu scoperto dagli Europei solo 350 anni dopo?