Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
I misteri di Roopkund
Una pozza d'acqua nel cuore dell'Himalaya è il teatro di una storia lunga e tragica: centinaia di persone sono arrivate e morte lì da tempi e luoghi differenti e lontani, persino dal Mediterraneo.
Risolto un caso di 33mila anni fa: fu omicidio
Nel 1941 furono ritrovati i resti di un uomo vissuto 33mila anni fa. Com'era morto? Oggi, grazie a moderne tecniche forensi, abbiamo la risposta: fu ucciso con una mazza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Le ceneri: cosa sono?
Perché la quaresima inizia con il mercoledì delle ceneri ovunque tranne che a Milano? Quali sono le sue origini? Che cosa bisogna fare in questi 40 giorni? A proposito, perché sono 40?
La fine (graduale) di Angkor
L'analisi di sedimenti di suolo rivela che la capitale dell'Impero Khmer non svanì per un improvviso collasso delle infrastrutture o per un'invasione esterna, ma fu lentamente lasciata a se stessa, prima dell'abbandono definitivo.
Quanti maschi italiani si depilano?
La lotta al pelo maschile è sempre più accesa, in tutto il mondo, e in Europa solo gli spagnoli sono più depilati degli italiani.
Curiosità sui calendari: il gregoriano e gli altri
Nel 1582 il calendario gregoriano sostituisce quello giuliano, in vigore da 1.500 anni: ecco 9 cose da sapere sul nostro calendario e altre curiosità sui calendari del mondo.
La donna che difese la Pinacoteca di Brera
Sul podcast di Focus Storia la vita di Fernanda Wittgens, che difese la Pinacoteca dalle bombe e dalle razzie naziste, raccontata dall'autrice della sua biografia.
10 cose che (forse) non sai sui codici a barre
Quando sono nati? Che significato hanno le linee bianche e nere? Si possono usare per scrivere poesie? E, soprattutto, che c'entra Banksy?
Sfide inglesi nel podcast di Focus Storia
Gran Bretagna verso la Brexit: storia di un regno che si è sempre sentito sovrano. Nel podcast di Focus Storia.