La regola turca
Nel 1915 la Turchia pianificò il genocidio di oltre un milione e mezzo di armeni, "tutti traditori" quanto oggi i curdi sono "tutti terroristi": quell'olocausto fu poi una fonte di ispirazione per i nazisti.
La storia dell'Alto Adige e del Sudtirolo
Come il Sudtirolo (o Sudtitol) è diventato Alto Adige.
Chi ha vinto il Nobel per la Pace 2019
Il Primo Ministro dell'Etiopia premiato per i suoi sforzi nel perseguire la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per aver posto fine al conflitto armato con la vicina Eritrea.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che cos’è il Ramadan?
È iniziato il Ramadan, periodo sacro per gli islamici, con radici antiche e rituali molto specifici: ecco le origini e le regole del Ramadan, e qualche curiosità.
Identificato Jack lo squartatore: caso chiuso?
Due ricercatori inglesi dicono di aver scoperto l'identità del celebre seriak killer, grazie allo studio del DNA. Ma la comunità scientifica muove più di un'obiezione. Chi ha ragione?
Sapiens inventori, perciò (molto) intelligenti?
La nostra specie è intelligente, ma l'idea e l'evoluzione di molte tecnonologie si spiegano anche con la trasmissione di frammenti di sapere di generazione in generazione.
Guerre Stellari come non l'avete mai visto
Il dietro le quinte di Guerre Stellari nelle foto di Peter Mayhew, l'attore che ha impersonificato il peloso Chewbecca, recentemente scomparso.
Grandi opere: ieri e oggi
Nel podcast di Focus Storia, il tema delle grandi opere: quanto sono state importanti le infrastrutture nella storia dell'uomo? 
La diplomazia della birra di una civiltà peruviana
Una città di frontiera dell'impero pre-inca degli Huari coltivava buoni rapporti con i popoli vicini organizzando festival a base di chicha, una bevanda fermentata ricavata da bacche locali. 
Il Primo Maggio è la Festa del lavoro. Ecco perché
La data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889: prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago.
Sport: la politica in gioco
Diritti civili, attenzione ai migranti, discriminazione razziale, rifiuto della guerra: sono i temi forti che balzano agli onori della cronaca quando è il megafono dello sport a urlare.