La regola turca
Nel 1915 la Turchia pianificò il genocidio di oltre un milione e mezzo di armeni, "tutti traditori" quanto oggi i curdi sono "tutti terroristi": quell'olocausto fu poi una fonte di ispirazione per i nazisti.
La storia dell'Alto Adige e del Sudtirolo
Come il Sudtirolo (o Sudtitol) è diventato Alto Adige.
Chi ha vinto il Nobel per la Pace 2019
Il Primo Ministro dell'Etiopia premiato per i suoi sforzi nel perseguire la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per aver posto fine al conflitto armato con la vicina Eritrea.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Paperino leggerebbe una rivista scientifica?
Ebbene sì: proprio Paperino, che festeggia i suoi 85 anni al Festival del Fumetto Disney. Parola di chi lo conosce bene fin dagli inizi: il suo fumettista, Giorgio Cavazzano.  
Quando è stato introdotto l'esame per la patente?
Il primo documento che consente la libera circolazione in strada con un'autovettura risale al 1901.
Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
10 cose che (forse) non sai sull'arcobaleno
Come vedere un arcobaleno? Quanto può durare? Perché le bandiere arcobaleno sventolano nei Gay Pride? 10 curiosità iridescenti.
1882-2019: il 3° Reggimento Alpini nella Storia
Difesa dei confini nazionali, missioni internazionali, soccorso alpino militare: una selezione dalle pagine di Focus Storia Wars dedicate a questa unità di élite dell'Esercito Italiano.
Scoperta in Bolivia l'antica borsa di uno sciamano
L'incredibile ritrovamento rivela che già mille anni fa, le popolazioni pre-Inca conoscevano gli effetti delle sostanze psicotrope, le combinavano e le commerciavano.