Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
10 cose che (forse) non sai sulla pasta
Come si cuoce scientificamente la pasta? È vero che Marco Polo l'ha portata in Italia? Quanti tipi  esistono? E, soprattutto, come si riconosce una pasta di qualità? 10 curiosità "al dente".
Qual è stato l'evento più affollato della Storia?
I numeri parlano chiaro: le masse si mobilitano più per la religione che per la politica. Ecco gli eventi più partecipati degli ultimi decenni nel mondo. E la rockstar che ha più fan ai suoi concerti.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Dove si trova l’hotel più antico del mondo?
Fu fondato 1.310 anni fa, con l’aiuto imperiale, per offrire cure e riposo ai samurai.
Gli Emoji più usati e... sbagliati
Faccine con espressioni varie e simboli di ogni tipo... Li usiamo per arricchire la comunicazione scritta ma spesso non conosciamo il loro giusto significato.  Ecco quelli che usiamo di più.
Perché si festeggia il Ferragosto?
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
I 10 peggiori killer della storia
Un uomo solo può uccidere ben 520 persone? Il primo assassino di questa inquietante ed incredibile  "top ten" lo ha fatto. L'ultimo della lista, invece, vanta "solo" 72 vittime. Ve li presentiamo. 
Che fortuna quella congiura!
Dittatori e sovrani assoluti di tutte le epoche sono stati oggetto di complotti (falliti), che si sono rivelati una manna.
Come si chiede scusa nel mondo?
Ogni Paese chiede perdono a modo suo. Spesso anche quando non sarebbe necessario. 
Un commercio di merluzzi millenario
Uno studio delle università di Cambridge e Oslo ricostruisce la storia del commercio di merluzzo norvegese, le cui origini sono molto più antiche di quanto si pensasse fino ad oggi.
Chi fu il primo dopato della storia?
O meglio, quello che è stato "pizzicato".