Spazio: vietato ruttare
Ecco perché è piuttosto spiacevole ruttare negli ambienti a gravità ridotta, come sulla Stazione spaziale internazionale.
Vivere con uno sconosciuto in casa senza saperlo
Quando trovi un estraneo in casa. 5 storie che sembrano prese da un thriller e invece...
Il più antico esempio di arte figurativa umana
Ritrovato sulle pareti di una grotta del Borneo risale almeno a 40 mila anni fa: si tratterebbe della più remota forma di rappresentazione non simbolica attribuibile alla nostra specie.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Fichi e altri cibi che erano ritenuti magici
Mais, cipolle, aneto, fichi... Ci furono tempi (e luoghi) in cui alcuni alimenti che oggi abbondano in dispense e frigoriferi delle nostre case erano ritenuti sacri e in grado di fare miracoli.
Il sistema sanitario ai tempi di Ötzi
Ötzi non era il ritratto della salute, ma molti indizi trovati sopra e all'interno del suo corpo fanno pensare fosse seguito e curato nel migliore dei modi possibili per l'epoca, 5.300 anni fa.
I superpoteri di alcune popolazioni remote
La possibilità di restare a lungo in apnea e quella di scalare l'Everest senza problemi di ossigeno. La supervista e la resistenza a cancro e diabete. Ci sono popolazioni della Terra che hanno i superpoteri...
Gli sport motoristici sono davvero... sport?
Un quesito che da sempre appassiona e divide gli sportivi. Motociclismo e automobilismo non fanno parte del programma delle Olimpiadi perché non soddisfano un requisito della Carta Olimpica.  
La curiosa storia del Principato di Sealand
Ex avamposto militare al largo del Regno Unito, da 50 anni è uno stato indipendente (o dice di esserlo), ha un paio di abitanti o poco più, una sua moneta e vende titoli nobiliari (ma si fa pagare in euro).
Le tasse più pazze della storia
Oggi ci lamentiamo per le tasse che dobbiamo pagare? Possiamo consolarci pensando che nel corso dei secoli è stato tassato davvero di tutto: la barba, le finestre, il celibato e addirittura la vedovanza.
Che cosa c'è nell'acqua piovana?
Dovrebbe essere pura come l'acqua distillata o almeno così ci avevano insegnato a scuola. Dovrebbe, appunto. Perché purtroppo non è così. Ecco i motivi.
Il nemico, la paura: armi utili al potere
Le radici antiche di un "vizietto" di chi governa: usare la paura come arma politica e di propaganda...