14 luglio, la presa della Bastiglia
Le parole rivoluzionarie: come i fatti del 1789 cambiarono per sempre la Storia e il nostro vocabolario.
Paese che vai, baci che trovi
Dalla Cina al Messico, dalla Francia al Polo Nord: i baci sono figli del loro tempo, e del contesto culturale.
Quali furono i primi complottisti della Storia?
Le teorie della cospirazione non sono nuove. Nel '900 orrendi crimini sono stati giustificati da complotti, ma le origini storiche del complottismo sono piu antiche: risalgono alla Rivoluzione Francese.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'arte di Interni al fuoriSalone 2019 di Milano
Le installazioni artistiche per il FuoriSalone di Milano hanno un tema originale: architettura e design sono a servizio della vita.
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
Ora solare-legale: sì all'abolizione del cambio
Il Parlamento UE ha deciso: nel 2021 ogni Paese sarà libero di adottare per sempre l'orario estivo oppure quello invernale. Sarà il caos dei fusi orari?
Da Marco Polo a Xi Jinping: la Via della Seta
Sul podcast di Focus Storia, fascino, misteri e leggende attorno alla Via della Seta.
Una scoperta archeologica dà ragione a Erodoto
Il relitto di un'imbarcazione dell'antico Egitto dimostra che uno dei racconti del greco Erodoto, finora messo in dubbio, era vero e molto preciso.
Gestacci: l'origine del dito medio
Dall’antica Grecia ai concerti rock: la lunga storia del “digitus impudicus”. Che potrebbe essere stato importato negli Usa dai primi immigrati italiani.
I banchetti preistorici a Stonehenge
Il sito neolitico fu al centro di alcune delle prime cerimonie rituali su larga scala di cui si abbia traccia in Gran Bretagna: ne sono prova i resti di maiali da sacrificare, anticamente condotti fin qui per centinaia di chilometri.
Johann Sebastian Bach e il compleanno anticipato
Johann Sebastian Bach, genio della composizione, nasceva a Eisenach (Germania) il 31 marzo del 1685, lo si festeggia oggi 21 marzo perché all'epoca la Germania era rimasta indietro di 10 giorni.