Commandos
Dai Royal Marines ai Seal, dal Col Moschin al Comsubin, la storia, gli equipaggiamenti e le azioni più eclatanti delle forze speciali.
Un trono di ferro nella piramide di Cheope?
Potrebbe nascondersi nel "Grande vuoto" scoperto a novembre all'interno della tomba del faraone: è l'interpretazione di un professore del Politecnico di Milano, basata su antichi testi rituali.
Il 2018 secondo i futurologi di 100 anni fa
Dai robot aspirapolvere agli hoverboard, dalle auto volanti alle videochiamate: esperti e sognatori degli inizi del XX secolo avevano previsto il bello (e il brutto) della nostra epoca.
Il primo sit-in lo fecero le donne di Roma
Nel 195 a.C. si riversarono per le strade, bloccarono le vie e paralizzarono Roma: chiedevano l'abrogazione di una legge (che penalizzava le più ricche).


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Esistono tre tipi di tiranni
Breve storia della tirannia: 2500 anni di potere, ingiustizie e terrore.
Chi era “Che” Guevara?
Mini storia di Ernesto Guevara (1928-1967), il  medico di origine argentina che, divenuto amico di Fidel Castro, partecipò alla rivoluzione cubana contro il dittatore Batista e che morì esattamente 50 anni fa.
Che cosa significa il simbolo della pace?
La storia di una delle icone più universalmente riconoscibili ☮, nata come protesta contro gli armamenti nucleari e tornata di attualità con il Nobel per la Pace 2017.
Re e imperatori: i peggiori d'Europa
Dall'impero romano ai tempi moderni: i re, gli zar e gli imperatori che si sono lasciati dietro un pessimo ricordo - o sono stati cancellati dalla memoria.
San Nicola, Santa Claus, Babbo Natale e Coca-Cola
Dalla Turchia un inedito tassello per la storia del santo della cristianità che sembra abbia dato origine a Babbo Natale, passando per la Coca-Cola.
L'intelligenza artificiale sul caso di Anna Frank
Un ex agente dell'FBI riapre le indagini sulla spia che ha portato alla cattura dei Frank, con l'aiuto di software capaci di analizzare impressionanti quantità di dati storici.
Il braccio di bronzo di Antikythera
Nuovi tesori scoperti in una parte ostruita e ancora inesplorata del relitto: un arto di bronzo fa pensare alla presenza di altre statue a bordo della nave che trasportava il famoso meccanismo.
Il castello costruito come si faceva nel Medioevo
A Guédelon, in Francia, è in corso un progetto di archeologia sperimentale: stanno costruendo un castello secondo le tecniche del 1250.