Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le macabre sepolture del Neolitico inglese
Ventisei scheletri del Neolitico, mutilati e in posizioni innaturali, sono venuti alla luce nell'Oxfordshire inglese: gli archeologi sospettano che si possa trattare di sepolture rituali.
Il Tricolore: com'è nata la bandiera italiana
Nel 1796 un vessillo tricolore, ispirato a quello francese, identifica il contingente italiano dell'esercito di Napoleone. Nel 1797 il Tricolore divenne bandiera della Repubblica cispadana.
25 aprile 1945: la primavera italiana
Eccidi, vendette, avanzate e ritirate, liberazione... In un'infografica di Focus Storia la mappa degli eventi di quei primi mesi del 1945.
Nella pipì la storia della domesticazione animale
Un insolito strumento di analisi è stato sfruttato per ricostruire l'evoluzione di un villaggio della Turchia in comunità stanziale dedita all'allevamento: gli archeologi sono andati a caccia di cristalli di urina.
Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
I podcast di Focus Storia: i buchi neri
Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
Giappone: la nuova era
Nel podcast di Focus Storia l'analisi sul passaggio di consegne tra i due imperatori del Giappone che avverrà il 1°  maggio 2019.