Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
1882-2019: il 3° Reggimento Alpini nella Storia
Difesa dei confini nazionali, missioni internazionali, soccorso alpino militare: una selezione dalle pagine di Focus Storia Wars dedicate a questa unità di élite dell'Esercito Italiano.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La voce della storia #1
La prima puntata del podcast di Focus Storia. In primo piano: il numero in edicola, dedicato a Leonardo da Vinci.
Il chewing gum di catrame dell'Età della Pietra
Diecimila anni fa, il materiale viscoso ricavato da corteccia era usato per fabbricare armi e utensili, ma anche... masticato: le tracce dei morsi conservano ancora il DNA degli antichi europei.
Egitto, tomba intatta e a colori di 4.400 anni fa
La casa eterna di un sacerdote dell'Antico Regno è venuta alla luce sotto alle sabbie di Saqqara: contiene statue e rilievi colorati in un perfetto stato di conservazione, rimasti nascosti per millenni.
Storia del caffè
Da vino d'Arabia a bevanda del diavolo, da simbolo della rivoluzione alla cuccuma e alla moka: ecco tra fatti e malefatte l'incredibile e lunga vita del caffè.
7 usanze del Giorno del Ringraziamento
Dalla parata di Macy's alla "grazia" al tacchino, dalle prime, selvatiche pietanze alle odierne carni ibride e multistrato: l'origine di alcune curiose tradizioni della festa più popolare d'America.
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
La più antica raffigurazione del volto di Cristo?
È stata trovata in una chiesa proto bizantina nel Deserto del Negev. Niente barba o capelli lunghi: se davvero fosse come sembra, si tratterebbe di un'immagine molto diversa da quella arrivata fino a noi.
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.