Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
Da quando abbiamo iniziato a pulire le strade?
Oggi quando vediamo una strada sporca ci sorprendiamo. Ma per molto tempo un'immagine del genere era abbastanza comune: ecco come e quando è nata la nostra voglia di vivere in città pulite.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Chi fu davvero Vercingetorige?
Per i francesi era (ed è) un eroe nazionale, per i romani il nemico pubblico numero uno: la storia del capo carismatico che riuscì a unire le bellicose tribù galliche contro le legioni di Cesare.
Chi è stato il primo reporter di guerra?
Correva l'anno 1853: uno storico quotidiano inglese decise di mandare al fronte un suo corrispondente di punta. Nasceva il reportage di guerra.
I preservativi nella Storia: secoli di esperimenti
Prima che arrivassero i preservativi in lattice l'uomo ha provato davvero di tuttto per evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Inclusi curiosi "cappucci" in crine di mula
Quali furono i primi complottisti della Storia?
Le teorie della cospirazione non sono nuove. Nel '900 orrendi crimini sono stati giustificati da complotti, ma le origini storiche del complottismo sono piu antiche: risalgono alla Rivoluzione Francese.
Donne e divorzio: come funzionava in passato?
Quando non c'erano gli alimenti e il divorzio era un tabù, che ne era delle donne che uscivano dal nucleo famigliare?
Come si utilizzavano i piccioni viaggiatori?
I piccioni viaggiatori sono stati per molto tempo il più veloce mezzo di comunicazione disponibile, grazie alla loro abilità nel trovare la via del ritorno al nido.
Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
Iliade: quanti errori nel poema di Omero
Le imprese degli Achei di cui parla l'Iliade sono ispirate ai Micenei. Ma davvero tutto quello che è citato nel poema è riconducibile alla cultura di Micene? Secondo gli storici sono molte le citazioni errate.