Il più antico esempio di arte figurativa umana
Ritrovato sulle pareti di una grotta del Borneo risale almeno a 40 mila anni fa: si tratterebbe della più remota forma di rappresentazione non simbolica attribuibile alla nostra specie.
Guerra del Vietnam: la lezione del Sole
È stato definitivamente chiarito un episodio avvenuto durante la guerra del Vietnam, quando esplosero decine di mine marine senza apparente ragione.
Battute "sconce" in un antico bagno romano
Sulle piastrelle di una latrina pubblica appena scoperta ad Antiochia ad Cragum spiccano due versioni ironiche di antichi miti con riferimenti a sfondo sessuale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un antico villaggio del delta del Nilo
Scoperto un insediamento del Neolitico, risalente a 2.500 anni prima della costruzione delle Piramidi di Giza, con gli indizi sulla nascita dell'agricoltura in Egitto.
Quando il meteo cambiò la Storia
Siccità, nebbia, tempeste, fulmini e tornado. Ecco come anche il cattivo tempo può aver influito sull'esito di piccole battaglie e grandi guerre. 
La mappa che guidò Colombo verso il Nuovo Mondo
Gli studiosi hanno riportato alla luce i dettagli di una cartina geografica del 1491 che influenzò le conoscenze geografiche dell'esploratore italiano.
Come si licenzia un presidente?
La Camera formula il capo d’imputazione e il Senato emette il “verdetto”. Ecco, come racconta Focus Storia, come furono messi sotto accusa i presidenti Andrew Johnson e Bill Clinton.
Gli insulti politici nell'antica Roma
Ai tempi della Repubblica i Romani si insultavano senza pietà. E le accuse non avevano nulla da invidiare alle invettive che circolano oggi in rete.
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
Riemergono le "pietre della fame": cosa sono?
Lungo le rive del fiume Elba, nella Repubblica Ceca, stanno riaffiorando delle pietre che recano incisioni inquietanti. Lette oggi, sono un invito a invertire la rotta in tema di inquinamento.
Rosa Parks, l'eroina dei diritti dei neri
Aveva la pelle nera e faceva la sarta. Grazie a un suo rifiuto ebbe inizio la battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani che investì tutti gli Stati Uniti.