Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
1882-2019: il 3° Reggimento Alpini nella Storia
Difesa dei confini nazionali, missioni internazionali, soccorso alpino militare: una selezione dalle pagine di Focus Storia Wars dedicate a questa unità di élite dell'Esercito Italiano.

La curiosa storia del nuovo populismo
Dagli Stati Uniti di Donald Trump all'Italia del 2019, il nuovo protagonista della politica è il populismo. Un'idea che però tanto nuova non è: il suo spettro si aggira per la Storia da secoli.
Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
12 cose da sapere sulle Foibe
Il ricordo delle foibe che ancora divide l’Italia è uno degli episodi più drammatici e sconosciuti della seconda guerra mondiale. Ecco 12 cose da sapere per farsi un'idea.
La storia del Festival di Sanremo
Sanremo, quasi settant'anni (non solo) di canzoni.
La crisi del Venezuela nel podcast di Focus Storia
La crisi del Venezuela: nel podcast di Focus Storia l'analisi con una giornalista e scrittrice venezuelana.
La Caverna di Denisova, crocevia di specie umane
Due nuovi studi ridisegnano la timeline dell'occupazione della grotta tra i Monti Altai, in Siberia, che fu abitata dal misterioso Uomo di Denisova, dai Neanderthal e - forse, più tardi - anche dai sapiens.
L'euro compie 20 anni: successi e qualche ombra
L'euro compie vent'anni: nel podcast di Focus Storia facciamo il bilancio di una rivoluzione che ha ancora qualche difetto.
2019: due minuti all'Apocalisse
Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.