Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.

I masterchef del Rinascimento
Dietro le quinte dei banchetti più blasonati del Cinquecento, nel podcast di Focus Storia.
I misteri del codice Voynich
L'antico manoscritto che ha resistito a ogni tentativo di decrittazione è stato infine interpretato? La nostra esperta di archeologia del medioevo ci racconta questa curiosa storia.
La curiosa storia del nuovo populismo
Dagli Stati Uniti di Donald Trump all'Italia del 2019, il nuovo protagonista della politica è il populismo. Un'idea che però tanto nuova non è: il suo spettro si aggira per la Storia da secoli.
Nel podcast di Focus Storia: la regina Vittoria
La regina Vittoria ha dato il nome a un'epoca straordinaria per il Regno Unito: in occasione dell'anniversario della sua nascita, nel podcast di Focus Storia parliamo del suo regno da record.
Quando è stato introdotto l'esame per la patente?
Il primo documento che consente la libera circolazione in strada con un'autovettura risale al 1901.
Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.