Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché "i comunisti mangiano i bambini"?
Ecco com'è nata una delle più longeve "voci" messe in circolazione dalla propaganda anticomunista.
Fumiamo marijuana da 2.500 anni
In un incensiere funebre usato in Cina nel primo millennio prima di Cristo sono state trovate tracce di cannabis con elevato contenuto di THC: più di quello normalmente presente nella cannabis selvatica.
Chi era Cosimo I de' Medici, nato 500 anni fa?
Il primo granduca di Toscana, Cosimo I de' Medici, nacque cinquecento anni fa, nel 1519. Ecco la sua vicenda nel podcast di Focus Storia.
Il primo sommelier
Sante Lancerio, bottigliere di papa Paolo III, divenne un profondo intenditore di vini: a lui dobbiamo la recensione di ben 53 vini, comprensiva di consigli per l'uso.
Scatti di guerra
La guerra vista con gli "occhi" dei grandi fotoreporter.
Chi era Elena Cornaro Piscopia
Elena Cornaro Piscopia (1646-1684), veneziana, fu la prima laureata d’Europa (e forse del mondo), nel 1678 a Padova.
10 cose che forse non sapevi sul D-Day
Il 6 giugno 1944  si consumavano le prime fasi dello Sbarco in Normandia: 10 aspetti storici curiosi e forse meno conosciuti sulla missione alleata.
Che cosa accadde a Piazza Tienanmen?
La ricostruzione di quel che accade trent’anni fa in Piazza Tienanmen, a Pechino.