Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
In quanto tempo è stata distrutta Pompei?
Quanto è durata l'eruzione che ha distrutto Ercolano e Pompei? Perché si dice "pliniana"? Quando è per davvero avvenuta?
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La storia di Madre Teresa di Calcutta in foto
Vent'anni fa, il 5 settembre 1997 moriva madre Teresa di Calcutta, la religiosa albanese che dedicò la propria vita alle vittime della povertà. Ecco la sua storia - In foto.
Le migrazioni femminili che ci resero più colti
Nell'Europa di 4000 anni fa, erano le donne a spostarsi per formare una nuova famiglia lontano dal luogo di origine.
La strana storia di uno strumento matematico
Il "porta-lanterne" trovato un secolo fa a Verona sarebbe in realtà un sofisticato strumento cartografico.
Che cosa possiamo scoprire dai denti preistorici
I sorrisi fossili e cariati sono una manna, per gli archeologi. Quelli dei nostri antenati nascondono informazioni su tipo di alimentazione, utensili utilizzati, stato di salute e periodi di carestia.
Vino, gli italiani lo fanno da 6000 anni
In una grotta della Sicilia le tracce di consumo e produzione risalenti a quattro millenni prima di Cristo: sono tra le più antiche al mondo, e l'arte è nota da prima dell'arrivo dei Greci.
Le lettere perdute di Alan Turing
Il plico ritrovato per caso nell'Università di Manchester include corrispondenza lavorativa, una lettera dell'intelligence britannica e alcune opinioni personali sugli Stati Uniti.
I have a dream, la storia del discorso di Martin Luther King
Il 28 agosto 1963 a conclusione di una marcia sui diritti civili a Washington, Martin Luther King tenne il suo famoso discorso «I have a dream». Ecco la storia di quelle storiche parole.
L'ultima missione del primo sottomarino
Risolto il mistero del primo sottomarino della Storia ad avere successo in un'azione militare, e poi affondare: era il 1864, durante la Guerra civile americana.