Test nucleari: Bikini più radioattiva di Chernobyl
60 anni dopo la fine dei test Usa nell'Oceano Pacifico la radioattività su alcune delle Isole Marshall è superiore a quella che si misura attorno a Chernobyl.
Petra, gioiello dei Nabatei
Una città-scultura interamente scavata nella roccia: ne parliamo in Crociati in Giordania, su Focus Storia 154.
In Giordania con Focus Storia
Tornano i grandi viaggi di Focus Storia. La nuova meta? La Giordania.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

1882-2019: il 3° Reggimento Alpini nella Storia
Difesa dei confini nazionali, missioni internazionali, soccorso alpino militare: una selezione dalle pagine di Focus Storia Wars dedicate a questa unità di élite dell'Esercito Italiano.
Scoperta in Bolivia l'antica borsa di uno sciamano
L'incredibile ritrovamento rivela che già mille anni fa, le popolazioni pre-Inca conoscevano gli effetti delle sostanze psicotrope, le combinavano e le commerciavano.
Sapiens inventori, perciò (molto) intelligenti?
La nostra specie è intelligente, ma l'idea e l'evoluzione di molte tecnonologie si spiegano anche con la trasmissione di frammenti di sapere di generazione in generazione.
Grandi opere: ieri e oggi
Nel podcast di Focus Storia, il tema delle grandi opere: quanto sono state importanti le infrastrutture nella storia dell'uomo? 
La diplomazia della birra di una civiltà peruviana
Una città di frontiera dell'impero pre-inca degli Huari coltivava buoni rapporti con i popoli vicini organizzando festival a base di chicha, una bevanda fermentata ricavata da bacche locali. 
Il Primo Maggio è la Festa del lavoro. Ecco perché
La data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889: prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago.
Sport: la politica in gioco
Diritti civili, attenzione ai migranti, discriminazione razziale, rifiuto della guerra: sono i temi forti che balzano agli onori della cronaca quando è il megafono dello sport a urlare.
In Egitto: una città dei morti in uso per secoli
Archeologi italiani ed egiziani hanno riportato alla luce, ad Assuan, una necropoli con 35 mummie ben conservate e gli strumenti utilizzati nei rituali funerari: fu sfruttata dal VI secolo a.C. al IV d.C..