Gino Bartali: perché Google oggi lo celebra?
Perché Google ricorda con il doodle di oggi il popolare campione italiano di ciclismo.
Le origini del pane
I resti carbonizzati nel focolare di un sito archeologico in Giordania forniscono le prime prove che si facesse il pane, con farine di cereali selvatici, ancora prima dell'inizio dell'agricoltura.
FitzRoy, l'ammiraglio inglese che inventò il meteo
A metà Ottocento l'ammiraglio inglese FitzRoy pubblicò sul Times le prime previsioni del tempo della Storia elaborate con metodo "scientifico".
La caccia alle balene degli antichi Romani
Gli indizi dell'antica pratica in alcune ossa di cetaceo di 2.000 anni fa rinvenute attorno a Gibilterra e appartenenti a due specie oggi scomparse dai nostri mari.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Trovata la prima testimonianza del nostro alfabeto
Decifrato un reperto dell'antico Egitto di 3.500 anni fa. Potrebbe essere la prima testimonianza del nostro alfabeto di origine fenicia.
La storia di Roma nei ghiacci artici
Guerre, carestie, periodi di pace e di conquista: le particelle di piombo rimaste intrappolate nella calotta glaciale riflettono fedelmente le fluttuazioni economiche dell'Urbe.
Perché l'umanità ha bisogno di storie?
Dai racconti popolari, alle serie televisive: le narrazioni sono essenziali ad ogni società. Gli studiosi che analizzano la letteratura in una prospettiva evoluzionistica, spiegano perché.
Trovata la tomba di un generale di Ramses II
A Saqqara (Egitto) gli archeologi hanno trovato la tomba di uno degli uomini fedeli al faraone Ramses II. Sono stati rinvenuti iscrizioni, disegni e geroglifici. In attesa di ritrovare il corpo...
Che cosa ha ucciso il Saladino?
Il condottiero che è stato l'incubo dei crociati morì di febbre tifoide in un paio di settimane: la verità 800 anni dopo in base alle scarse informazioni storiche.
L'Idolo di Šigir: più antico delle Piramidi
La monumentale scultura di legno fu realizzata in Siberia alla fine dell'ultimo Periodo glaciale: nuove analisi portano la sua età a 11.500 anni fa, quando ancora c'erano i mammut.
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
Kazakhstan, sulla via della seta
Con Focus Storia ​tra i siti archeologici e naturalistici dell’antica Scizia.