Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
Anche le donne miniavano i codici medievali
Pigmenti blu oltremare sono emersi dalla placca di una suora sepolta nel cimitero di una comunità religiosa del Medioevo in Germania: per usare una pietra così preziosa, doveva essere molto abile e stimata.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli USA, i corsari e il Sistema metrico decimale
Gli americani possono in parte incolpare i pirati, se oggi ragionano in miglia e galloni: la storia dell'incontro mancato tra le unità di misura universali e il Congresso degli Stati Uniti.
Quanti imperatori romani sono stati assassinati?
Morire nel proprio letto tra gli imperatori romani era considerato un lusso. In pochissimi ci sono riusciti. Molti più gli imperatori assassinati, avvelenati o costretti al suicidio.
Perché il premier tedesco si chiama cancelliere?
In vista delle elezioni tedesche, una curiosità storica sulle origini antiche e recenti del nome del premier della Germania.
1941: la grande tempesta solare
In pochi giorni un gruppo di macchie solari crebbe a dismisura e si scatenò una tempesta magnetica che mandò in fumo numerose azioni militari.
È vero che si applaudiva ai sacrifici?
Breve storia degli applausi.
La prima guerriera vichinga di alto rango
Analisi genetiche hanno svelato il sesso di uno scheletro del X secolo, sepolto insieme a un corredo di armi, ai cavalli e agli strumenti per mostrare le attiche di attacco. E, sorpresa...
La città perduta di Neapolis
Distrutta da un terremoto e da uno tsunami 1700 anni fa è stata individuata da archeologi subacquei: tra le rovine, grandi quantità di strumenti per produrre il garum.
La storia di Madre Teresa di Calcutta in foto
Vent'anni fa, il 5 settembre 1997 moriva madre Teresa di Calcutta, la religiosa albanese che dedicò la propria vita alle vittime della povertà. Ecco la sua storia - In foto.