Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
I podcast di Focus Storia: i buchi neri
Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

10 cose che (forse) non sai sull'omicidio Kennedy
22 novembre 1963, JFK è colpito da alcuni spari sulla sua limousine. Quanti colpi sparò Oswald? Che fine ha fatto la finestra da cui agì? Ci sono documenti segreti sull'omicidio?
Perché il weekend dura due giorni?
Un tempo al riposo settimanale era riservato un solo giorno. Ma dal 19° secolo le cose hanno cominciato a cambiare e i giorni di riposo sono diventati due. Ecco perché.
Ascesa e caduta del sospensorio
C'è un accessorio che colpisce e attira l'attenzione in molte opere d'arte del '500.  Ecco la sua storia.
Isola di Pasqua: il punto sulla fine di Rapa Nui
La Storia è stata ingiusta con la civiltà dell'Isola di Pasqua: facciamo il punto sulle ricerche che hanno proposto una diversa verità.
Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.
Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo
È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi.