Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
Il più antico esempio di arte figurativa umana
Ritrovato sulle pareti di una grotta del Borneo risale almeno a 40 mila anni fa: si tratterebbe della più remota forma di rappresentazione non simbolica attribuibile alla nostra specie.
Guerra del Vietnam: la lezione del Sole
È stato definitivamente chiarito un episodio avvenuto durante la guerra del Vietnam, quando esplosero decine di mine marine senza apparente ragione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'ultima missione del primo sottomarino
Risolto il mistero del primo sottomarino della Storia ad avere successo in un'azione militare, e poi affondare: era il 1864, durante la Guerra civile americana.
La tabella dei geometri di 3.700 anni fa
Una tavoletta d'argilla babilonese rinvenuta un secolo fa ha svelato i suoi misteri: è la più antica tavola trigonometrica, usata dai geometri dell'antichità.
Quando gli schiavi eravamo noi
Per secoli i cacciatori di schiavi nordafricani hanno seminato terrore in Italia. Ecco la loro storia.
Qual è stato l’anno peggiore della storia?
L’anno della peste nera, certamente. Ma l’umanità ha vissuto molti altri periodi orribili, che hanno causato milioni di morti.
I 10 peggiori killer della storia
Un uomo solo può uccidere ben 520 persone? Il primo assassino di questa inquietante ed incredibile  "top ten" lo ha fatto. L'ultimo della lista, invece, vanta "solo" 72 vittime. Ve li presentiamo. 
Che fortuna quella congiura!
Dittatori e sovrani assoluti di tutte le epoche sono stati oggetto di complotti (falliti), che si sono rivelati una manna.
Un commercio di merluzzi millenario
Uno studio delle università di Cambridge e Oslo ricostruisce la storia del commercio di merluzzo norvegese, le cui origini sono molto più antiche di quanto si pensasse fino ad oggi.
La Pompei di Francia
I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.