Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
10 cose che (forse) non sai su Napoleone Bonaparte
La storia (e i falsi miti) di Napoleone Bonaparte a 250 anni dalla nascita.
Ferragosto: la sua storia
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le teste d'uovo dei Collagua
Tra gli indigeni del Perù allungarsi il cranio era una pratica diffusa: uno studio cerca di spiegare qual era la funzione di questa curiosa pratica.
Il segreto delle "porte dell'Inferno" dei Romani
Svelato il meccanismo geologico dietro alle grotte che i sacerdoti di Plutone usavano per i sacrifici animali: una nube di CO2 asfissiava le creature designate, ma solo in alcune ore del giorno.
Essere bambini nella preistoria
Impronte fossili di 700 mila anni fa raccontano che "giocare" con utensili taglienti e assistere alla macellazione della cena era la vita quotidiana anche di bambini molto piccoli.
Il sonno della ragione genera mostri
La triste e vergognosa classifica degli accadimenti più sanguinosi della Storia: ecco quello che gli storici non amano raccontare.
La pubertà oggi inizia prima di un tempo? Forse no
Nell'Europa medievale le fasi iniziali dello sviluppo sessuale si collocavano tra i 10 e i 12 anni: il menarca compariva più tardi, ma a causa di malnutrizione e delle difficili condizioni di vita.
Ricostruito il volto di Nefertiti
Il vero volto della Monna Lisa d'Egitto ricostruito in 3D grazie alla mappatura della sua (presunta) mummia e a speciali tecniche di imaging.
Cesare voleva morire?
Il delitto più famoso della storia antica è stato un suicidio?
Amiamo i cani dall'Età della Pietra
Il riesame della più antica sepoltura di cane, di 14.200 anni fa, indicherebbe che curavamo gli amici quadrupedi un tempo come oggi, anche nei casi in cui non erano in grado di aiutarci concretamente.