Donne e divorzio: come funzionava in passato?
Quando non c'erano gli alimenti e il divorzio era un tabù, che ne era delle donne che uscivano dal nucleo famigliare?
Come si utilizzavano i piccioni viaggiatori?
I piccioni viaggiatori sono stati per molto tempo il più veloce mezzo di comunicazione disponibile, grazie alla loro abilità nel trovare la via del ritorno al nido.
Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
Iliade: quanti errori nel poema di Omero
Le imprese degli Achei di cui parla l'Iliade sono ispirate ai Micenei. Ma davvero tutto quello che è citato nel poema è riconducibile alla cultura di Micene? Secondo gli storici sono molte le citazioni errate.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Chi erano i Templari?
La storia dei più celebri monaci guerrieri del medioevo.
Perché i santi hanno l'aureola sul capo?
Non tutte le aureole sono uguali.
Gli ultimi misteriosi momenti del Führer
Quello che sappiamo è ciò che hanno detto i servizi segreti dell’Urss (che liberò Berlino). Ma la loro versione dei fatti non convince tutti.
Quanto era grande l'esercito romano?
Inizialmente composto da pochi volontari che si arruolavano per difendere gratuitamente i confini del regno, negli ultimi anni dell'Impero era mastodontico e dai costi esorbitanti.
Le donne guerriere più famose della Storia
I reparti regolari femminili al fronte apparvero solo nel ‘900. Ma nei secoli precedenti non sono mancati esempi di guerriere e condottiere molto valorose.
95 anni dalla marcia su Roma: ecco cosa accadde
Il 28 ottobre di 95 anni fa le camicie nere marciavano su Roma: come sono andate per davvero le cose in quei giorni concitati che portarono il fascismo al potere?
Il più antico astrolabio marino
Lo strumento di navigazione è venuto alla luce nel relitto dell'Esmeralda, una nave portoghese della flotta di Vasco da Gama naufragata 500 anni fa al largo delle coste dell'Oman.
La penicillina? Fu una scoperta italiana
Nel 1895 un italiano scoprì la penicillina. Ma nessuno lo prese sul serio e il suo studio finì in un archivio polveroso.