Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
Iliade: quanti errori nel poema di Omero
Le imprese degli Achei di cui parla l'Iliade sono ispirate ai Micenei. Ma davvero tutto quello che è citato nel poema è riconducibile alla cultura di Micene? Secondo gli storici sono molte le citazioni errate.
La scienza e la ricerca di Dio
C'è parentela tra scienza e religione o vivono su pianeti diversi? La scienza può dire la sua sull'esistenza di Dio?
Il più antico disegno attribuibile ai sapiens
In una caverna del Sudafrica è venuta alla luce una rappresentazione astratta con linee incrociate disegnate in punta d'ocra. Risale a 73 mila anni fa e potrebbe avere una valenza simbolica.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il vino più invecchiato del mondo
L'uomo fa e beve vino da 8000 anni: tracce di succo d'uva fermentato sono state rinvenute in Georgia, in un sito archeologico datato al 6000 a.C.
Quanti uomini hanno abitato la Terra?
Dal 50000 a.C. a tutt'oggi... quante persone sono vissute sul nostro pianeta? Ecco una risposta basata solo su calcoli statistici.
Come si insultavano gli antichi?
Senza parolacce, non ci sarebbe la civiltà: lanciarsi "male parole" è infatti una valida alternativa al lancio delle pietre! Ma quali parolacce usavano gli antichi?
Le rivolte più strane della storia
Nei secoli la gente è scesa in piazza non solo per rivendicare pane, libertà o diritti sindacali, ma anche per chiedere più birra, più calze di nylon e meno cappelli di paglia!
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
Un eccezionale ritrovamento dall'antica Grecia
In una tomba di quasi 3.500 anni fa è stata rinvenuta una pietra preziosa che reca un'incisione finissima, con tre guerrieri come protagonisti.
Chi erano i Templari?
La storia dei più celebri monaci guerrieri del medioevo.
Perché i santi hanno l'aureola sul capo?
Non tutte le aureole sono uguali.