Gino Bartali: perché "Giusto tra le Nazioni"?
Una delle tracce della prima prova della maturità prende spunto dal celebre campione di ciclismo Gino Bartali e dalla sua attività in favore degli ebrei perseguitati a Firenze tra il 1943 e il 1944.
Perché "i comunisti mangiano i bambini"?
Ecco com'è nata una delle più longeve "voci" messe in circolazione dalla propaganda anticomunista.
Fumiamo marijuana da 2.500 anni
In un incensiere funebre usato in Cina nel primo millennio prima di Cristo sono state trovate tracce di cannabis con elevato contenuto di THC: più di quello normalmente presente nella cannabis selvatica.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quella volta che la Coppa del Mondo fu rubata
Il trofeo che nelle prossime settimane, in Russia, sarà conteso dalle migliori nazionali in occasione dei Mondiali di calcio, ha avuto una storia travagliata da furti, fusioni e misteriosi ritrovamenti...
Una testa (scolpita) di re di 3.000 anni fa
Il manufatto in porcellana ritrovato in Israele raffigura la testa di un sovrano descritto nell'Antico Testamento: la sua identità è però ancora da chiarire, tra una rosa di nomi e tre diversi regni.
Rapa Nui: i cappelli dei Moai
Su alcune statue dell'isola di Pasqua, i Moai, ci sono dei copricapo da 12 tonnellate: come li hanno issati a 10 metri d'altezza, 1.000 anni fa? Forse con una tecnica da cantiere navale.
Crocifissione: il secondo caso accertato
Un ritrovamento di qualche anno fa, in Italia, è stato interpretato come una crocifissione: se lo studio fosse confermato, sarebbe il secondo caso accertato.
Quando è nata l'agricoltura?
Uno studio suggerisce che l'agricoltura primitiva nasce contemporaneamente in molti luoghi del mondo circa ventimila anni fa.
Festa della Repubblica italiana: la storia
Oggi, 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica italiana: perché è stata scelta proprio questa data?
Quando nascono i vegetariani?
Nella preistoria era una necessità, poi è diventato una convinzione filosofica, una moda e infine un consiglio medico. Il vegetarianismo, tra alti e bassi e molti fan celebri.
Uno studio lo conferma: Hitler morì nel 1945
Il servizio segreto russo ha autorizzato l'analisi dei frammenti di cranio del dittatore. Confermata la versione ufficiale: il Fuhrer si sparò un colpo alla testa dopo aver ingerito una fiala di cianuro.