Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
Da quando abbiamo iniziato a pulire le strade?
Oggi quando vediamo una strada sporca ci sorprendiamo. Ma per molto tempo un'immagine del genere era abbastanza comune: ecco come e quando è nata la nostra voglia di vivere in città pulite.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il sonno della ragione genera mostri
La triste e vergognosa classifica degli accadimenti più sanguinosi della Storia: ecco quello che gli storici non amano raccontare.
La pubertà oggi inizia prima di un tempo? Forse no
Nell'Europa medievale le fasi iniziali dello sviluppo sessuale si collocavano tra i 10 e i 12 anni: il menarca compariva più tardi, ma a causa di malnutrizione e delle difficili condizioni di vita.
Ricostruito il volto di Nefertiti
Il vero volto della Monna Lisa d'Egitto ricostruito in 3D grazie alla mappatura della sua (presunta) mummia e a speciali tecniche di imaging.
Che cos'è la quaresima e come funziona
Perché la quaresima inizia con il mercoledì delle ceneri? Quali sono le sue origini? Che cosa bisogna fare in questi 40 giorni? A proposito, perché sono 40?
Perché festeggiamo San Valentino?
Alla scoperta del santo - anzi dei santi - diventati loro malgrado protettori degli innamorati.
Cesare voleva morire?
Il delitto più famoso della storia antica è stato un suicidio?
Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
12 cose da sapere sulle Foibe
Il ricordo delle foibe che ancora divide l’Italia è uno degli episodi più drammatici e sconosciuti della seconda guerra mondiale. Ecco 12 cose da sapere per farsi un'idea.