Qual è stato il primo meme della Storia?
Un disegno relativamente semplice e immediato secondo molti potrebbe essere considerato il primo meme. Anno di pubblicazione? 1919.
Un sottomarino nazista perduto (e ritrovato)
Era conficcato nel fondale al largo della costa danese il relitto dell'U-boot che, secondo alcune voci (infondate), avrebbe trasportato i gerarchi superstiti in Sud America.
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
Hans Asperger fu alleato dei nazisti?
Secondo uno storico il medico che per primo descrisse la sindrome imparentata con l'autismo avrebbe aiutato il programma di eugenetica del Reich, e inviato alcuni piccoli pazienti a morire.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le pietre del sole vichinghe funzionavano davvero
I leggendari cristalli dei navigatori del Nord avrebbero permesso di risalire alla posizione del Sole anche quando si viaggiava in giornate coperte e burrascose: lo dimostra una moderna simulazione.
Generazione cartoni: Goldrake e gli altri
Non solo Goldrake: Heidi, Mazinga Z, Lady Oscar... Ecco i cartoni arrivati dal Giappone che hanno rivoluzionato la tv degli anni '80.
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
Chi era John Harrison
La storia di John Harrison, un testardo orologiaio autodidatta che inventò uno speciale cronometro che consentì il calcolo accurato della longitudine in mare.
Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
La rara raffigurazione di una donna faraone
Una scultura dimenticata per 40 anni in un museo egizio del Galles ritrae la regina Hatshepsut, una delle poche donne faraone, e in una delle scarse rappresentazioni al femminile.
Come conservavano il cibo gli antichi?
Diecimila anni fa i nostri antenati erano già in grado di conservare il cibo in eccesso. Lo mettevano sotto sale e lo utilizzavano nei momenti di necessità.
Getty: la dinastia dei primi miliardari d'America
Torna d'attualità la vicenda di Jean Paul Getty III, rampollo di un famiglia americana che ha conosciuto grandi ricchezze, ma anche dolorose tragedie. Ripercorriamo la storia di questa dinastia.