Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
In quanto tempo è stata distrutta Pompei?
Quanto è durata l'eruzione che ha distrutto Ercolano e Pompei? Perché si dice "pliniana"? Quando è per davvero avvenuta?
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'intelligenza artificiale sul caso di Anna Frank
Un ex agente dell'FBI riapre le indagini sulla spia che ha portato alla cattura dei Frank, con l'aiuto di software capaci di analizzare impressionanti quantità di dati storici.
Il braccio di bronzo di Antikythera
Nuovi tesori scoperti in una parte ostruita e ancora inesplorata del relitto: un arto di bronzo fa pensare alla presenza di altre statue a bordo della nave che trasportava il famoso meccanismo.
Chi sono stati i primi terroristi della storia?
I Romani li chiamavano Sicarii: risiedevano in Palestina ed erano l'ala radicale degli Zeloti. Volevano l'indipendenza politica della Giudea da Roma.
Il castello costruito come si faceva nel Medioevo
A Guédelon, in Francia, è in corso un progetto di archeologia sperimentale: stanno costruendo un castello secondo le tecniche del 1250.
La festa dei nonni e gli angeli custodi
Perché il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni? E che cosa c'entrano gli angeli custodi? E a proposito: gli angeli esistono in tutte le culture del mondo?
La civiltà occidentale potrebbe finire?
Tutte le grandi civiltà che ci hanno preceduto sono implose: perché non dovrebbe essere così anche per noi? Le previsioni della scienza.
L'uomo moderno emerse più di 300 mila anni fa
La transizione tra specie arcaiche e Homo sapiens non sarebbe avvenuta "improvvisamente" in Africa orientale, 180 mila anni fa, ma in modo più lento e graduale in diverse zone dell'Africa.
La storia di Playboy
Ora che è morto il suo fondatore Hugh Hefner.