Che fossili lasceremo noi esseri umani?
Tra qualche milione di anni, quali tracce fossili della nostra civiltà avremo lasciato sul pianeta?
Tatuaggi sulla pelle delle mummie egizie
Gli infrarossi svelano, dopo 3000 anni, quello che la morte aveva celato: decine di disegni e geroglifici sul corpo mummificato di sette donne di Deir el-Medina.
Celti, scudi e viaggi nell’aldilà
Ritrovato in una tomba risalente all’Età del Ferro uno scudo celtico riccamente decorato: sarebbe stato usato in battaglia, e non solo sfoggiato.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Egitto: la più antica mappa per l'Aldilà
Un frammento del Libro delle due Strade trovato nel sarcofago di una donna di alto rango. Ha 4000 anni ed è forse la più antica "guida" illustrata.
I Re Magi sono realmente esistiti?
Senza di loro il presepe non è completo. Tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. si festeggia la loro visita a Gesù Bambino. Ma i Re Magi sono esistiti davvero?
Merit Ptah: storia di uno scambio di identità
Merit Ptah, considerata la prima scienziata della storia, non sarebbe mai stata una guaritrice dell’Antico Egitto: come si è diffuso il falso storico?
La barriera anti inondazioni del Neolitico
Settemila anni fa, uno spesso muro difendeva dal mare il villaggio israeliano di Tel Hreiz: alla lunga non servì, ma la vicenda presenta analogie con la situazione attuale.
Catalogna: i perché dell'indipendentismo
La complessa questione dell'indipendentismo catalano: le origini storiche e le motivazioni delle proteste.
Ossa femminili nella penisola vietata alle donne
Presunti resti femminili sono venuti alla luce sotto a una cappella bizantina del Monte Athos, la penisola greca da mille anni popolata soltanto da monaci.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...