Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
La più antica raffigurazione del volto di Cristo?
È stata trovata in una chiesa proto bizantina nel Deserto del Negev. Niente barba o capelli lunghi: se davvero fosse come sembra, si tratterebbe di un'immagine molto diversa da quella arrivata fino a noi.
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

18 aprile 1948. Le prime elezioni in Italia
Settant'anni fa gli italiani, dopo l'entrata in vigore della Costituzione, furono chiamati a eleggere per la prima volta i loro rappresentanti.
La storia di una nave nazista scritta negli alberi
La corazzata Tirpitz trascorse parte della Seconda Guerra Mondiale nascosta tra i fiordi norvegesi: i danni delle nebbie tossiche usate per celarla alla vista degli Alleati permangono ancora oggi.
Torna alla luce il film che anticipò l'Olocausto
SI chiama "La città senza Ebrei": e fu girato in Austria nel 1924. Prefigurò quello che qualche anno dopo si sarebbe tragicamente verificato.
Urss: testimonianze di un processo vergognoso
Vicino a Praga sono state rinvenute le pellicole e le registrazioni che raccontano il processo Slánský, il segretario del partito comunista cecoslovacco condannato a morte da Stalin nel 1952.
Storia macabra (di epoca longobarda)
A Imola, una sepoltura di epoca longobarda testimonia un intervento chirurgico in gravidanza e un raro fenomeno di parto nella bara.
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.
L'FBI e il mistero della mummia decapitata
Un'antica tomba egizia violata e una testa rimasta a lungo senza nome (né genere): ecco come è stato risolto un cold case durato 4.000 anni.
Le pietre del sole vichinghe funzionavano davvero
I leggendari cristalli dei navigatori del Nord avrebbero permesso di risalire alla posizione del Sole anche quando si viaggiava in giornate coperte e burrascose: lo dimostra una moderna simulazione.