Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Battute "sconce" in un antico bagno romano
Sulle piastrelle di una latrina pubblica appena scoperta ad Antiochia ad Cragum spiccano due versioni ironiche di antichi miti con riferimenti a sfondo sessuale.
Nel catrame il segreto del successo dei Vichinghi
Dietro all'espansione massiccia dei popoli scandinavi ci fu, forse, la spinta di un'innovazione tecnologica: grandi quantità di catrame prodotte su scala "industriale", per rendere le navi impermeabili.
Un cambiamento climatico del passato
Una ricerca mostra come le popolazioni asiatiche di 3-4.000 anni fa si siano adattate a un significativo abbassamento di temperatura.
Beviamo cioccolata da più di 5000 anni
La storia del consumo alimentare del cacao è più antica di quanto si credesse: bevevano i prodotti di questa pianta già alcune antiche popolazioni dell'Amazzonia.
Come sono cambiati gli stadi nella storia
Si fa presto a dire stadio. Conosciuto già dagli antichi greci, in origine era un luogo decisamente diverso da quello che conosciamo noi oggi.
Chi erano i siciliani di 3.000 anni fa?
Elimi, Sicani, Siculi, Greci: chi erano e come vivevano i popoli che abitavano la Sicilia prima dell'arrivo dei Romani?
Cos'è (davvero) il tantrismo?
Storia della tradizione indiana che fa del sesso uno strumento per elevare lo spirito fino all'unione con il cosmo. E considera la donna il centro dell'universo.
Piramide della Luna: tunnel e stanza sotterranei
Sono stati individuati a 8 metri di profondità, in Messico. Servivano forse per riti funebri e per simulare un passaggio simbolico verso l'Aldilà.