Quante persone vivevano in Europa nel Paleolitico?
Una stima basata sul numero e sulla struttura degli insediamenti di Homo sapiens rivela che, in certi periodi, il Vecchio Continente era una terra disabitata.
Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
Immigrazione, Europa, Terrorismo e Populismo
Nel podcast di Focus Storia parliamo di immigrazione, Europa, terrorismo e populismo. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché Mussolini scelse proprio Salò?
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 Mussolini fondò la Repubblica Sociale, dislocando ministeri in varie località del nord Italia, ma il territorio di Salò era strategico.
Chi è stato il primo calciatore professionista?
Il calcio moderno è stato praticato inizialmente solo dai giovani studenti che frequentavano college e università. Poi arrivarono le prime squadre di professionisti del pallone.
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
Nei canali di Amsterdam
Il letto prosciugato di due vie d'acqua della città si è rivelato una macchina del tempo: sono stati rinvenuti oggetti di ogni genere, abbandonati o persi dal Neolitico ai nostri giorni.
Il volto di Giulio Cesare in 3D
Il busto in 3D del generale romano mostra le fattezze di un uomo mediamente brutto, probabilmente a causa di un parto difficile.
Il gibbone dell'Imperatrice
Le ossa dell'animale sepolte accanto a una delle donne più potenti della Cina antica appartengono a una nuova specie, ora estinta: il primate doveva essere considerato un fedele animale da compagnia.
Regno Unito: una macabra sepoltura di epoca romana
Una coppia di scheletri maschili con le gambe amputate posizionate accanto alle braccia è stata trovata non molto distante dal Vallo di Adriano, nel Regno Unito. Perché fecero questa fine?
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.