Quante mogli e amanti ebbe Giulio Cesare?
Le fonti storiche raccontano che Giulio Cesare, ultimo dittatore della Repubblica Romana, era un donnaiolo incallito, e il suo curriculum sentimentale lo prova.
La Voce della Storia: Pompei città viva
Nel podcast di Focus Storia conversiamo con un'antropologa fisica, che ci racconta che cosa sappiamo dell'antica città romana, sepolta dall'eruzione del 79 d.C.
Chirurgia: pazienti speciali sotto i ferri
Viaggio nella chirurgia, la più osannata e temuta delle specialità mediche, attraverso le storie di pazienti, medici e interventi di ieri e di oggi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

12/12, la strage di Piazza Fontana
La bomba di Piazza Fontana: 10 anni di processi, depistaggi, condanne e assoluzioni visti dal giudice Guido Salvini, che ha condotto l'istruttoria 1989-97.
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
La Voce della Storia: il Regno Unito alle urne
Nel podcast di Focus Storia le elezioni del 12 dicembre nel Regno Unito: saranno tra le più importanti dal dopoguerra e determineranno anche l'uscita (o meno) dalla Ue.
Giornata contro la pena di morte: perché oggi?
30 novembre, giornata contro la pena di morte. La data non è causale: nel 1786 fu promulgata la prima legge di abolizione della pena capitale.
Egitto: due mummie di leone scoperte a Saqqara
I resti di due cuccioli preparati per l'aldilà 2600 anni fa sono ritrovati in mezzo a decine di altri felini domestici e selvatici, in carne ed ossa o in forma di statua.
Una macabra scoperta archeologica
Due bambini vissuti 2100 anni fa sepolti con un casco di ossa attorno al capo: l'archeologia alle prese con un nuovo, lugubre rituale.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...