Che cosa vuol dire "profugo"
Il significato di una parola spiega il perché di molti drammi.
Gino Bartali: perché "Giusto tra le Nazioni"?
Una delle tracce della prima prova della maturità prende spunto dal celebre campione di ciclismo Gino Bartali e dalla sua attività in favore degli ebrei perseguitati a Firenze tra il 1943 e il 1944.
Perché "i comunisti mangiano i bambini"?
Ecco com'è nata una delle più longeve "voci" messe in circolazione dalla propaganda anticomunista.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Piramide della Luna: tunnel e stanza sotterranei
Sono stati individuati a 8 metri di profondità, in Messico. Servivano forse per riti funebri e per simulare un passaggio simbolico verso l'Aldilà.
Che fine fece l'oro di Mussolini?
Nel 1945 a Dongo (Como) venne arrestato il Duce e i suoi gerarchi. Con loro fu sequestrato un malloppo consistente fatto di oro, gioielli e molto denaro: oggi possiamo dire che fine fece.
Le battaglie navali più importanti della Storia
Quali sono stati i combattimenti navali che hanno inciso maggiormente nella storia dell'umanità e che hanno avuto un impatto maggiore nella storia della marina militare?
Chi ha inventato il libro tascabile?
Oggi si vendono nelle edicole, nei supermercati e negli autogrill in autostrada, ma la moda del libro economico e "da tasca" è antica. Tanto che in passato si chiamava "libro da bisaccia".
Chi erano gli "scemi di guerra"?
Ce n’era uno in quasi ogni famiglia. Erano l’eredità (a lungo rimossa) della Prima guerra mondiale: uomini tornati dal fronte sotto shock, con gravi disturbi mentali.
Una nave greca di 2.400 anni fa, quasi intatta
La datazione di un relitto ben conservato rivela una nave di oltre 2.000 anni fa - Le conzioni per una perfetta conservazione
Chi fu davvero Masaniello?
L'epopea del Che Guevara partenopeo che, da pescivendolo, divenne guida della rivolta napoletana del 1647. Fino alla pazzia a alla morte per mano di uomini che credeva amici.
L'eccezionale smog di Londra nel 1952: che cosa fu
Si trattò di una catastrofe, causata dall’inquinamento e dalle condizioni climatiche, in cui persero la vita migliaia di persone.