Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
Iliade: quanti errori nel poema di Omero
Le imprese degli Achei di cui parla l'Iliade sono ispirate ai Micenei. Ma davvero tutto quello che è citato nel poema è riconducibile alla cultura di Micene? Secondo gli storici sono molte le citazioni errate.
La scienza e la ricerca di Dio
C'è parentela tra scienza e religione o vivono su pianeti diversi? La scienza può dire la sua sull'esistenza di Dio?
Il più antico disegno attribuibile ai sapiens
In una caverna del Sudafrica è venuta alla luce una rappresentazione astratta con linee incrociate disegnate in punta d'ocra. Risale a 73 mila anni fa e potrebbe avere una valenza simbolica.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'uomo che avrebbe potuto salvare il Titanic
La tragedia del Titanic avrebbe potuto essere evitata? Secondo alcune ricostruzioni sì. E un mazzo di chiavi avrebbe potuto fare la differenza.
I cani dei Maya: divinità o cena
Nutriti con mais per divenire fonti di proteine o fatti arrivare da lontano per essere venerati: uno studio archeologico racconta la "vita da cani" presso una città Maya del Guatemala.
Il primo "orto" nel Sahara: 10 mila anni fa
Nell'attuale deserto libico, un tempo ricoperto di vegetazione, sono state ritrovate tracce delle prime coltivazioni di cereali selvatici. Gli entomologi hanno escluso che a depositare i cumuli di semi siano state le formiche.
Chi era San Patrizio, il patrono dell'Irlanda?
La storia di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, che viene festeggiato (alla grande) il 17 marzo.
Idi di Marzo, muore Giulio Cesare: com'è andata?
Sulla scena del crimine più famoso della Storia antica: che cosa è successo alle 11 del 15 marzo del 44 a.C., istante per istante, e che cosa ha per davvero detto Cesare.
Che cosa c'è di vero nell'Iliade?
La storia di Troia e degli eroi che l'hanno combattuta e difesa, è quella raccontata dai poemi di Omero?
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.