Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
Anche le donne miniavano i codici medievali
Pigmenti blu oltremare sono emersi dalla placca di una suora sepolta nel cimitero di una comunità religiosa del Medioevo in Germania: per usare una pietra così preziosa, doveva essere molto abile e stimata.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Prima della Cina: una piramide di 4.000 anni fa
Oltre 2.000 anni prima che il Primo Imperatore sognasse la Cina, c'era una potente e sanguinaria civiltà capace di costruire piramidi enormi.
Chi ha inventato il materasso?
Quello che si avvicina di più al modello che usiamo noi oggi si è diffuso nel Medioevo ai tempi delle Crociate ed è stato copiato direttamente dagli Arabi.
Ferragosto: la sua storia
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
Sepolture di massa su isole scozzesi: fu tsunami?
In alcuni dei megaliti sepolcrali negli arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland potrebbero riposare i morti affogati per preistoriche onde anomale: una possibile interpretazione archeologica.
1933: Hitler eletto non per i suoi discorsi
Secondo un recente studio non fu grazie ai suoi discorsi, impregnati di bufale e propaganda, che il futuro Führer andò al potere.
Come andavano in vacanza i nostri nonni?
Serate nelle stalle a raccontare storie, gite in bici con il dopolavoro... Le vacanze in Italia sono state a lungo una chimera. Finché dopo la Seconda guerra mondiale arrivò il boom che rivoluzionò mode e costumi.
Hiroshima e Nagasaki: l'Era Atomica
1945-2018: 73 anni fa il Trinity Test del Progetto Manhattan e il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki. Ecco le immagini dei nostri primi passi nell'Era Atomica.
La storia della miniera di carbone di Marcinelle
L'8 agosto del 1956 una delle più gravi stragi minerarie del mondo, in cui morirono 262 minatori. E 136 erano italiani.