Qual è stato il primo meme della Storia?
Un disegno relativamente semplice e immediato secondo molti potrebbe essere considerato il primo meme. Anno di pubblicazione? 1919.
Un sottomarino nazista perduto (e ritrovato)
Era conficcato nel fondale al largo della costa danese il relitto dell'U-boot che, secondo alcune voci (infondate), avrebbe trasportato i gerarchi superstiti in Sud America.
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
Hans Asperger fu alleato dei nazisti?
Secondo uno storico il medico che per primo descrisse la sindrome imparentata con l'autismo avrebbe aiutato il programma di eugenetica del Reich, e inviato alcuni piccoli pazienti a morire.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Mummie che diventano fango
I batteri moderni divorano i resti dei Chinchorro, un'antica popolazione cilena che mummificava i defunti 2000 anni prima degli egizi, e li trasformano in gelatina fangosa.
L'impero romano aveva un inno nazionale?
Nelle cerimonie pubbliche dell'antica Roma si usavano solo strumenti a fiato: che cosa suonavano?
Da chi fu emanata la prima legge antitrust?
La prima legge italiana contro i monopoli e a tutela della concorrenza è del 1990, ma l'antitrust ha una storia importante, che inizia un secolo prima.
I rimedi del passato contro il mal di testa
Succo di millepiedi, salassi e pomate di pesce siluro: così gli antichi provavano a curare la cefalea. Con i risultati che potete immaginare.
Il programma di morte al colosseo
Un tripudio di sangue e violenza, spesso finanziato dagli imperatori per intrattenere un pubblico che amava assistere alle esecuzioni (mortali) in diretta.
Il Natale si festeggia ovunque il 25 dicembre?
La data del natale è convenzionale. E non è la stessa per tutti.
I vermi degli antichi Greci
Sepolture di seimila anni fa rivelano i problemi intestinali delle antiche popolazioni dell'Egeo, simili ai nostri.