Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
Anche le donne miniavano i codici medievali
Pigmenti blu oltremare sono emersi dalla placca di una suora sepolta nel cimitero di una comunità religiosa del Medioevo in Germania: per usare una pietra così preziosa, doveva essere molto abile e stimata.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Da quando abbiamo iniziato a pulire le strade?
Oggi quando vediamo una strada sporca ci sorprendiamo. Ma per molto tempo un'immagine del genere era abbastanza comune: ecco come e quando è nata la nostra voglia di vivere in città pulite.
 
La carta igienica nell'antica Roma
Nell'antica Roma, al posto della carta igienica, si usava un particolare attrezzo simile allo scopino dei nostri bagni, che veniva condiviso nelle latrine pubbliche.
I Re Magi sono realmente esistiti?
Senza di loro il presepe non è completo. Tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. si festeggia la loro visita a Gesù Bambino. Ma i Re Magi sono esistiti davvero?
La voce della storia #2
L’attacco di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 è soltanto l'ultima tappa dell'evoluzione del terrorismo di matrice islamica. Ne parliamo con l'esperto di terrorismo jihadista Andrea Manciulli.
La voce della storia #1
La prima puntata del podcast di Focus Storia. In primo piano: il numero in edicola, dedicato a Leonardo da Vinci.
Il chewing gum di catrame dell'Età della Pietra
Diecimila anni fa, il materiale viscoso ricavato da corteccia era usato per fabbricare armi e utensili, ma anche... masticato: le tracce dei morsi conservano ancora il DNA degli antichi europei.