Storia

Zanzare killer


Ancora nel XIX secolo malattie infettive, come la malaria o la febbre gialla, provocavano la morte in molte parti del mondo senza che ci fosse possibilità di comprenderne l’origine. Mentre la microbiologia cominciava a muovere i primi passi, un ufficiale e medico di nome Walter Reed, nato in questo giorno (13 settembre 1851) in Virginia, fece un’importante scoperta: era il 1900 quando definì il ruolo della zanzara nella diffusione della febbre gialla.
Nel 1897, il medico inglese Ronald Ross aveva scoperto che il parassita responsabile della malaria si sviluppava nell’intestino di una particolare zanzara e si trasmetteva all’uomo attraverso la sua puntura. La malaria continua ancor oggi a uccidere milioni di persone all’anno, soprattutto in Africa, e attualmente è allo studio la possibilità di modificare geneticamente la zanzara in modo da bloccare il ciclo vitale del parassita e evitare la trasmissione della malattia all’uomo.

13 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us