Storia

Se attaccano gli alieni, mettiamo da parte la guerra fredda e ci alleiamo

Reagan e Gorbachev erano d'accordo: se gli extraterrestri ci invadono, basta con la Guerra Fredda. Tutti contro gli alieni!

Nel 1985 Reagan e Gorbachev si incontrarono per la prima volta a Ginevra, per parlare della corsa agli armamenti. Prima dell'inizio del meeting formale, fecero due chiacchiere passeggiando sul lungolago e decisero di essere alleati in caso di attacco alieno.

X-Files. In quel momento nessuno sentì i loro discorsi, eccetto i loro interpreti. La conversazione rimase quindi privata fino al 2009 quando, durante un'intervista (al minuto 16), l'ultimo presidente dell'Unione Sovietica ne ha svelato la breve deriva fantascientifica:

All'improvviso il presidente Reagan mi disse: "Cosa faresti se gli Stati Uniti venissero attaccati da qualcuno dallo spazio profondo? Ci aiutereste?".
Risposi: "Senza alcun dubbio".
E lui ribattè: "Anche noi".

La rivalità tra Stati Uniti e URSS durante la Guerra Fredda si spostò anche nello spazio.
La rivalità tra Stati Uniti e URSS durante la Guerra Fredda innescò la corsa allo spazio. Culminata nel 1969 con l'uomo sulla Luna. © Ekaterina Minaeva / Alamy / IPA

Fantapolitica. Un incontro politico del terzo tipo, in cui entrambi i leader delle due superpotenze mondiali si dissero pronti a collaborare per respingere un invasore proveniente da un altro mondo. Un patto informale che, per quanto ne sappiamo, non è mai stato messo alla prova.

Guerre Spaziali. Una preoccupazione insolita per un presidente, ma Reagan era un grande appassionato di fantascienza. È infatti cresciuto leggendo le opere spaziali di Edgar Rice Burroughs (come Sotto le lune di Marte e John Carter) e, nel 1983, ha chiamato il suo programma di difesa nucleare Star Wars, come il film uscito 6 anni prima.

Locandina di Star Wars, uscito nel 1977 © Lucasfilm

Nemico comune. Un potenziale invasore alieno dovrebbe usare una tecnologia in grado di compiere viaggi interstellari. Questo implica che avrebbe anche delle armi più avanzate delle nostre.

Eredi della cultura che aveva prodotto La guerra dei mondi (il film del 1953, da un romanzo di H.G. Wells del 1887), spettatori della serie cult Visitors del 1983, speravano forse in un grande nemico comune, capace di coalizzare l'umanità come loro - quelle due grandi visioni del mondo - sapevano di non saper fare. Ieri come oggi, verrebbe da dire, anche se il numero delle attuali visioni del mondo è più incerto.

24 luglio 2018 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us