Storia

Cosa c'entra la dinamite con i premi Nobel?

Nel 1866 Alfred Nobel inventa la dinamite e diventa ricco. Ma il timore del giudizio dell'umanità lo spinge a finanziare un premio che favorisca le scoperte scientifiche.

Uno dei premi più prestigiosi dei nostri tempi, il premio Nobel (qui alcuni degli ultimi premi Nobel assegnati nel 2022) è legato, in qualche modo, al 16 luglio del 1866. In questa data, infatti, l'ingegnere svedese Alfred Nobel annunciò di essere riuscito a inventare un esplosivo che, a differenza della nitroglicerina, era finalmente stabile: la dinamite, il primo esplosivo moderno, da cui derivano i detonanti al plastico (molto malleabili) tristemente noti per il loro uso negli attentati terroristici.

Il pentimento. Arricchitosi con la sua invenzione, sembra però che Nobel temesse il giudizio dell'umanità dopo la sua morte, per una scoperta che si poteva considerare una delle più dannose del secolo. E forse fu per questo che nel suo testamento decise di lasciare tutti i suoi soldi a favore delle ultime scoperte nel campo della fisica, della chimica, della medicina, della letteratura e per "l'affratellamento dei popoli". Il primo Premio Nobel fu assegnato nel 1901.

16 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us