Storia

Una scoperta che brucia


Uno dei premi più prestigiosi dei nostri tempi, il premio Nobel è legato, in qualche modo, a questa data. Il 16 luglio del 1866, infatti, l’ingegnere svedese Alfred Nobel annunciò di essere riuscito a inventare un esplosivo che, a differenza della nitroglicerina, era finalmente stabile: la dinamite, il primo esplosivo moderno, da cui derivano i detonanti al plastico (molto malleabili) tristemente noti per il loro uso negli attentati terroristici. Arricchitosi con la sua invenzione, sembra però che Nobel temesse il giudizio dell’umanità dopo la sua morte, per una scoperta che si poteva considerare una delle più dannose del secolo. E forse fu per questo che nel suo testamento decise di lasciare tutti i suoi soldi a favore delle ultime scoperte nel campo della fisica, della chimica, della medicina, della letteratura e per "l'affratellamento dei popoli". Il primo Premio Nobel fu assegnato nel 1901.

Nella foto, Alfred Nobel in uno dei suoi laboratori

16 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us