Storia

Una piccola Pompei a sud di Lione

I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.

I resti di un antico villaggio romano improvvisamente abbandonato per un incendio, e quindi come congelato nel tempo, sono venuti alla luce nel sito di Sainte-Colombe, alla periferia della città di Vienne, nel sudest della Francia. Gli archeologi che da aprile lavorano agli scavi la definiscono una scoperta di incredibile valore, il più eccezionale ritrovamento romano degli ultimi 50 anni, e la paragonano a Pompei, la città distrutta, ricoperta e preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio.

Strategica. Vienne, che ospita un famoso teatro e un tempio romano, rappresentò uno snodo importante tra la provincia romana della Gallia Narbonense e le terre della Gallia del nord. L'insediamento portato alla luce comprende case del I secolo d.C., che furono abitate per circa 300 anni prima di essere abbandonate non per un'eruzione, ma a causa di un incendio improvviso. Le scene di vita domestica sono quindi rimaste come "congelate" in un istante preciso, da qui il paragone con Pompei.

I resti. Gli scavi si sviluppano su 7 mila metri quadrati in quello che in origine doveva essere un sito di costruzione per abitazioni (qui sotto, un archeologo al lavoro tra i mosaici del sito).

Embed from Getty Images

Tra le scoperte di rilievo troviamo una villa con un pavimento piastrellato, decorato con Menadi (donne in preda alla frenesia dionisiaca) e satiri, appartenuta forse a un facoltoso mercante: l'incendio ha distrutto il primo piano, il tetto e il balcone della sontuosa dimora, che comprendeva balaustre, pavimenti in marmo, giardini e sistemi avanzati di distribuzione dell'acqua (nella foto qui sotto, un altro punto degli scavi).

Embed from Getty Images

In un'altra casa è stato trovato un mosaico con Talia, musa greca della commedia, rapita da Pan, re dei satiri. Più avanti, un grande edificio pubblico con una fontana e la statua di Ercole (forse quel che resta di una scuola di filosofia). Nei prossimi mesi, e almeno fino alla fine dell'anno, continueranno i lavori di scavo e il prelievo dei mosaici da restaurare.

9 agosto 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us