Storia

Una civiltà in Amazzonia

Villaggi,strade, palizzate. Non in Europa ma nell'Amazzonia prima di Colombo. Una scoperta sconcertante.

Una civiltà in Amazzonia
Villaggi,strade, palizzate. Non in Europa ma nell'Amazzonia prima di Colombo. Una scoperta sconcertante.

Un villaggio amazzonico simile a quelli che punteggiavano la foresta prima dell'arrivo dei bianchi.© Science, Heckenberger.
Un villaggio amazzonico simile a quelli che punteggiavano la foresta prima dell'arrivo dei bianchi.
© Science, Heckenberger.

In una ricerca pubblicata sulla rivista Science Michael Heckemberger e altri ricercatori (tra cui alcuni capi indigeni della regione) hanno scoperto che l'Amazzoni, anche prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo, non era l'ecosistema incontaminato che si pensava, ma anzi era punteggiato da villaggi anche abbastanza grandi, e attraversato da numerose strade. Nel bacino dello Xingu settentrionale, nell'Amazzonia brasiliana, gli studiosi hanno scoperto una complessa struttura di insediamenti, con grandi piazze centrali cui facevano riferimento numerose capanne dove vivevano le famiglie estese, tipiche anche degli indigeni odierni. Ogni grande villaggio era collegato ad altri insediamenti grazie a strade ampie e cordonate. Anche il territorio esterno al villaggio sembra essere stato coltivato abbastanza estesamente, sia la foresta sia le zone paludose; tutto questo mosaico di villaggi, zone coltivate e foresta intatta è perfettamente visibile anche dal satellite, perché la composizione delle piante coltivate è stata modificata dagli indigeni.
Gli abitanti della zona non sono scomparsi del tutto, però sono enormemente diminuiti da quando gli occidentali hanno messo piede nella regione.

(Notizia aggiornata al 17 settembre 2003)

17 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us