Storia

Una civiltà in Amazzonia

Villaggi,strade, palizzate. Non in Europa ma nell'Amazzonia prima di Colombo. Una scoperta sconcertante.

Una civiltà in Amazzonia
Villaggi,strade, palizzate. Non in Europa ma nell'Amazzonia prima di Colombo. Una scoperta sconcertante.

Un villaggio amazzonico simile a quelli che punteggiavano la foresta prima dell'arrivo dei bianchi.© Science, Heckenberger.
Un villaggio amazzonico simile a quelli che punteggiavano la foresta prima dell'arrivo dei bianchi.
© Science, Heckenberger.

In una ricerca pubblicata sulla rivista Science Michael Heckemberger e altri ricercatori (tra cui alcuni capi indigeni della regione) hanno scoperto che l'Amazzoni, anche prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo, non era l'ecosistema incontaminato che si pensava, ma anzi era punteggiato da villaggi anche abbastanza grandi, e attraversato da numerose strade. Nel bacino dello Xingu settentrionale, nell'Amazzonia brasiliana, gli studiosi hanno scoperto una complessa struttura di insediamenti, con grandi piazze centrali cui facevano riferimento numerose capanne dove vivevano le famiglie estese, tipiche anche degli indigeni odierni. Ogni grande villaggio era collegato ad altri insediamenti grazie a strade ampie e cordonate. Anche il territorio esterno al villaggio sembra essere stato coltivato abbastanza estesamente, sia la foresta sia le zone paludose; tutto questo mosaico di villaggi, zone coltivate e foresta intatta è perfettamente visibile anche dal satellite, perché la composizione delle piante coltivate è stata modificata dagli indigeni.
Gli abitanti della zona non sono scomparsi del tutto, però sono enormemente diminuiti da quando gli occidentali hanno messo piede nella regione.

(Notizia aggiornata al 17 settembre 2003)

17 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us