Storia

Un’idea brillante

Provate ad immaginare la vita in una caverna dove col sopraggiungere del pomeriggio e poi della sera ci sia via via sempre meno luce. Gli uomini primitivi costretti a lunghi periodi di inattività durante una giornata a causa dell’oscurità conoscevano bene il problema. Fu così che pensarono già cinquemila anni fa a un sistema di illuminazione artificiale e inventarono la lampada a olio.
Le candele invece furono inventate solo nel primo secolo dopo Cristo, destinate ai luoghi pubblici e ai teatri poiché, a differenza delle lampade a olio, erano inodore. Le prime candele poi erano anche commestibili (perché fatte di grasso animale solido) tanto che a volte finivano come piatto principale nei pasti dei soldati romani.
Ma solo in questo giorno un inventore francese rivoluziona il sistema di illuminazione: ne brevetta uno a gas. Nel 1860 con il gas s'illuminavano case e strade.
Nel 1878 comparve la prima lampadina a incandescenza (elettrica) e contrariamente a quello che si pensa il primo a brevettarla in Inghilterra fu Joseph Swan. Thomas Edison brevetterà la sua solo un anno dopo.

28 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us