Storia

Un’idea brillante

Provate ad immaginare la vita in una caverna dove col sopraggiungere del pomeriggio e poi della sera ci sia via via sempre meno luce. Gli uomini primitivi costretti a lunghi periodi di inattività durante una giornata a causa dell’oscurità conoscevano bene il problema. Fu così che pensarono già cinquemila anni fa a un sistema di illuminazione artificiale e inventarono la lampada a olio.
Le candele invece furono inventate solo nel primo secolo dopo Cristo, destinate ai luoghi pubblici e ai teatri poiché, a differenza delle lampade a olio, erano inodore. Le prime candele poi erano anche commestibili (perché fatte di grasso animale solido) tanto che a volte finivano come piatto principale nei pasti dei soldati romani.
Ma solo in questo giorno un inventore francese rivoluziona il sistema di illuminazione: ne brevetta uno a gas. Nel 1860 con il gas s'illuminavano case e strade.
Nel 1878 comparve la prima lampadina a incandescenza (elettrica) e contrariamente a quello che si pensa il primo a brevettarla in Inghilterra fu Joseph Swan. Thomas Edison brevetterà la sua solo un anno dopo.

28 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us