Era il giorno dell’inaugurazione della prima linea ferroviaria per passeggeri, la Liverpool-Manchester. Alcune personalità politiche arrivarono in carrozza e si fermarono in prossimità dei binari, qualcuno scese per assistere più da vicino al passaggio del treno. Quando il convoglio passò con un gran baccano di ferraglia, gli ingenui spettatori vicino ai binari vennero travolti dalla potenza del treno in transito. Si salvarono tutti tranne uno: William Huskisson che divenne la prima vittima della storia di un incidente ferroviario.
Un anno prima dell’inaugurazione si era svolta una gara per stabilire quale fosse la migliore locomotiva per il trasporto dei passeggeri su rotaia. Avevano partecipato alla gara 4 locomotive e una carrozza a cavalli (i gestori dei trasporti a cavallo non volevano arrendersi all’evidente superiorità dei nuovi mezzi di trasporto), vinse la Rocket con i suoi 46 chilometri orari.
Il record di velocità per un treno è stato raggiunto dal “TGV Atlantique” con una velocità di 515 chilometri orari.
Nella foto, il treno passa sulla tratta ferroviaria Liverpool-Manchester.