Storia

Un mostro di ferro

Era il giorno dell’inaugurazione della prima linea ferroviaria per passeggeri, la Liverpool-Manchester. Alcune personalità politiche arrivarono in carrozza e si fermarono in prossimità dei binari, qualcuno scese per assistere più da vicino al passaggio del treno. Quando il convoglio passò con un gran baccano di ferraglia, gli ingenui spettatori vicino ai binari vennero travolti dalla potenza del treno in transito. Si salvarono tutti tranne uno: William Huskisson che divenne la prima vittima della storia di un incidente ferroviario.
Un anno prima dell’inaugurazione si era svolta una gara per stabilire quale fosse la migliore locomotiva per il trasporto dei passeggeri su rotaia. Avevano partecipato alla gara 4 locomotive e una carrozza a cavalli (i gestori dei trasporti a cavallo non volevano arrendersi all’evidente superiorità dei nuovi mezzi di trasporto), vinse la Rocket con i suoi 46 chilometri orari.
Il record di velocità per un treno è stato raggiunto dal “TGV Atlantique” con una velocità di 515 chilometri orari.

Nella foto, il treno passa sulla tratta ferroviaria Liverpool-Manchester.

15 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us