Storia

Un mostro di ferro

Era il giorno dell’inaugurazione della prima linea ferroviaria per passeggeri, la Liverpool-Manchester. Alcune personalità politiche arrivarono in carrozza e si fermarono in prossimità dei binari, qualcuno scese per assistere più da vicino al passaggio del treno. Quando il convoglio passò con un gran baccano di ferraglia, gli ingenui spettatori vicino ai binari vennero travolti dalla potenza del treno in transito. Si salvarono tutti tranne uno: William Huskisson che divenne la prima vittima della storia di un incidente ferroviario.
Un anno prima dell’inaugurazione si era svolta una gara per stabilire quale fosse la migliore locomotiva per il trasporto dei passeggeri su rotaia. Avevano partecipato alla gara 4 locomotive e una carrozza a cavalli (i gestori dei trasporti a cavallo non volevano arrendersi all’evidente superiorità dei nuovi mezzi di trasporto), vinse la Rocket con i suoi 46 chilometri orari.
Il record di velocità per un treno è stato raggiunto dal “TGV Atlantique” con una velocità di 515 chilometri orari.

Nella foto, il treno passa sulla tratta ferroviaria Liverpool-Manchester.

15 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us