Storia

Un mostro di ferro

Era il giorno dell’inaugurazione della prima linea ferroviaria per passeggeri, la Liverpool-Manchester. Alcune personalità politiche arrivarono in carrozza e si fermarono in prossimità dei binari, qualcuno scese per assistere più da vicino al passaggio del treno. Quando il convoglio passò con un gran baccano di ferraglia, gli ingenui spettatori vicino ai binari vennero travolti dalla potenza del treno in transito. Si salvarono tutti tranne uno: William Huskisson che divenne la prima vittima della storia di un incidente ferroviario.
Un anno prima dell’inaugurazione si era svolta una gara per stabilire quale fosse la migliore locomotiva per il trasporto dei passeggeri su rotaia. Avevano partecipato alla gara 4 locomotive e una carrozza a cavalli (i gestori dei trasporti a cavallo non volevano arrendersi all’evidente superiorità dei nuovi mezzi di trasporto), vinse la Rocket con i suoi 46 chilometri orari.
Il record di velocità per un treno è stato raggiunto dal “TGV Atlantique” con una velocità di 515 chilometri orari.

Nella foto, il treno passa sulla tratta ferroviaria Liverpool-Manchester.

15 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us