Storia

Un mostro di ferro

Era il giorno dell’inaugurazione della prima linea ferroviaria per passeggeri, la Liverpool-Manchester. Alcune personalità politiche arrivarono in carrozza e si fermarono in prossimità dei binari, qualcuno scese per assistere più da vicino al passaggio del treno. Quando il convoglio passò con un gran baccano di ferraglia, gli ingenui spettatori vicino ai binari vennero travolti dalla potenza del treno in transito. Si salvarono tutti tranne uno: William Huskisson che divenne la prima vittima della storia di un incidente ferroviario.
Un anno prima dell’inaugurazione si era svolta una gara per stabilire quale fosse la migliore locomotiva per il trasporto dei passeggeri su rotaia. Avevano partecipato alla gara 4 locomotive e una carrozza a cavalli (i gestori dei trasporti a cavallo non volevano arrendersi all’evidente superiorità dei nuovi mezzi di trasporto), vinse la Rocket con i suoi 46 chilometri orari.
Il record di velocità per un treno è stato raggiunto dal “TGV Atlantique” con una velocità di 515 chilometri orari.

Nella foto, il treno passa sulla tratta ferroviaria Liverpool-Manchester.

15 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us