Storia

Un misterioso gibbone a guardia di una tomba imperiale cinese

Le ossa dell'animale sepolte accanto a una delle donne più potenti della Cina antica appartengono a una nuova specie, ora estinta: il primate doveva essere considerato un fedele animale da compagnia.

Tra i 2300 e i 2200 anni fa una nobildonna cinese, bisnonna del primo imperatore della Cina - Qin Shi Huangdi, il committente dell'Esercito di Terracotta e della Grande Muraglia Cinese - morì e fu sepolta con tutti gli onori in una tomba nella regione di Shaanxi, nella Cina centrale. Come il nipote, che a guardia del suo sonno eterno mise addirittura un'armata di statue, anche Lady Xia non fu inumata da sola, ma in compagnia di uno speciale guardiano: un gibbone di un genere, e di una specie, del tutto sconosciuti ai moderni tassonomi.

Le ossa dell'animale (una parte di osso facciale e della mandibola) sono state rinvenute nel 2004: una nuova analisi pubblicata su Science le identifica come totalmente sconosciute finora, e le descrive nel dettaglio.

scimmie, gibboni, Cina, sepolture rituali, Primo Imperatore
Le ossa del cranio di gibbone rinvenute nella tomba di Lady Xia. © Samuel Turvey / ZSL

Mai visto prima. «I gibboni furono tenuti come animali di alto rango in Cina fino ad almeno la dinastia Zhou, dal 1046 al 256 a.C.», spiega Sam Turvey (Istituto di Zoologia di Londra), primo autore della ricerca. Le caratteristiche salienti delle ossa, in particolare i due canini, la cavità nasale e parte dell'orbita oculare, sono state confrontate con quelle registrate in un database in cui sono archiviati dati di centinaia di esemplari di gibboni moderni. L'animale sepolto con la potente Xia, ribattezzato col nome scientifico di Junzi imperialis, è risultato appartenere non solo a una nuova specie, ma anche a un nuovo genere, separato dalle quattro principali famiglie di gibboni esistenti.

Scomparso da tempo. Si pensa che il primate fosse una specie evolutasi in un contesto locale, come del resto altri animali i cui resti sono stati trovati nella tomba - un leopardo, un orso nero, una gru - e che si sia estinto in tempi lontani. Nella regione di Shaanxi, infatti, non sono presenti gibboni da almeno 300 anni, e la popolazione più vicina si trova oggi a 1.200 km di distanza, al di là di un fiume difficilmente guadabile.

Prima della scoperta si pensava che la pressione umana che ha portato i gibboni a essere minacciati di estinzione fosse un fatto moderno, e che le popolazioni di scimmie fossero in passato più resistenti alla presenza dell'uomo. A quanto pare, invece, l'impatto negativo sulla sopravvivenza di altre specie di primati affonda le radici in un passato antico.

24 giugno 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us