Storia

Un libro datato


Sembra che la stampa, una delle invenzioni più importanti della nostra storia, esistesse già in Cina con caratteri mobili costruiti in argilla. Di sicuro sappiamo però che in Occidente è stata inventata dal tedesco Johann Gutemberg che con i suoi caratteri mobili fu in grado alla metà del Quattrocento di stampare per la prima volta la Bibbia.
Alle primissime stampe è molto difficile attribuire una data di “nascita”, l’uso di mettere la data di pubblicazione infatti è nata proprio oggi, circa un decennio dopo la Bibbia di Gutemberg, con il Salterio di Magonza. È il primo libro che riporti la data di stampa oltre al nome dei tipografi.
I giornali invece cominciarono ad essere diffusi a stampa solo agli inizi del XVII secolo: il primo risale al 15 gennaio del 1609. La prima scoperta scientifica pubblicata risale al 1610: sulle pagine di un giornale di Strasburgo si annuncia il perfezionamento del telescopio di Galileo Galilei.

14 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us