Storia

Tutto Darwin in Rete

Dopo un lungo lavoro, sono online gli scritti originali del naturalista geologo inglese autore della teoria dell'evoluzione di animali e vegetali e dell'origine dell'uomo.

Conoscere la teoria evoluzionistica di Darwin dai libri è pur sempre affascinante, ma apprenderne la genesi e... l'evoluzione, direttamente dai suoi appunti originali, ha un fascino tutto particolare. E adesso è possibile: l'Università di Cambridge, dove Darwin studiò teologia, ha da poco terminato la digitalizzazione di tutti i documenti originali dello scienziato e li ha messi online.

Basta collegarsi al sito ufficiale, www.darwin-online.org.uk, cliccare sulla sezione "Publications", poi su "Darwin's private papers", ed ecco l'intera raccolta dei lavori. Selezionato dall'elenco il titolo da consultare, basta un altro clic sulla voce "Browse", per iniziare a sfogliare le pagine digitalizzate dei tacquini, degli scritti e dei diari di viaggio di Charles Darwin.

Si possono anche fare ricerche nell'intero archivio, che comprende gli schizzi realizzati dal naturalista durante il celebre viaggio (1831-1836) a bordo della Beagle: dagli appunti e dai disegni di quella storica crociera fino alle isole Galapagos e attorno al mondo prese corpo L'origine delle specie (1859).

Un'avvertenza, per non restare delusi: sono necessari una buona conoscenza dell'inglese e un discreto colpo d'occhio, perché la calligrafia del buon Charles non era delle migliori. Non è facile, insomma, ma se non altro si ha la garanzia della genuinità degli scritti, che rendono questo sito una vero e proprio mausoleo digitale dedicato allo scienziato.

15 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us