Storia

Tutto Darwin in Rete

Dopo un lungo lavoro, sono online gli scritti originali del naturalista geologo inglese autore della teoria dell'evoluzione di animali e vegetali e dell'origine dell'uomo.

Conoscere la teoria evoluzionistica di Darwin dai libri è pur sempre affascinante, ma apprenderne la genesi e... l'evoluzione, direttamente dai suoi appunti originali, ha un fascino tutto particolare. E adesso è possibile: l'Università di Cambridge, dove Darwin studiò teologia, ha da poco terminato la digitalizzazione di tutti i documenti originali dello scienziato e li ha messi online.

Basta collegarsi al sito ufficiale, www.darwin-online.org.uk, cliccare sulla sezione "Publications", poi su "Darwin's private papers", ed ecco l'intera raccolta dei lavori. Selezionato dall'elenco il titolo da consultare, basta un altro clic sulla voce "Browse", per iniziare a sfogliare le pagine digitalizzate dei tacquini, degli scritti e dei diari di viaggio di Charles Darwin.

Si possono anche fare ricerche nell'intero archivio, che comprende gli schizzi realizzati dal naturalista durante il celebre viaggio (1831-1836) a bordo della Beagle: dagli appunti e dai disegni di quella storica crociera fino alle isole Galapagos e attorno al mondo prese corpo L'origine delle specie (1859).

Un'avvertenza, per non restare delusi: sono necessari una buona conoscenza dell'inglese e un discreto colpo d'occhio, perché la calligrafia del buon Charles non era delle migliori. Non è facile, insomma, ma se non altro si ha la garanzia della genuinità degli scritti, che rendono questo sito una vero e proprio mausoleo digitale dedicato allo scienziato.

15 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us