Storia

Trovati cani mummificati in Perù

Avvolti in coperte e con la ciotola piena, accanto al loro padrone. Così venivano seppelliti i cani tra il 900 e il 1350 d.C. in Perù. Un trattamento che finora si pensava fosse riservato solo ai cani degli antichi egizi. Alcuni resti di oltre 40 cani mummificati - grazie forse alle alte temperature e alla sabbia del deserto - sono stati ritrovati insieme ai padroni dagli archeologi nel sud del Perù.
I cani, secondo gli esperti, sono vissuti durante il periodo dell’antica civiltà preinca chiamata Chiribaya. Per i loro padroni erano molto importanti perché li usavano per controllare le greggi di lama. Probabilmente è per questo che non venivano sacrificati come in altre civiltà, ma addirittura considerati quasi come membri della famiglia, tanto da finire nelle tombe con i padroni.

Nella foto: un cane egizio mummificato conservato al Museo del Cairo

26 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us