Storia

Trovata una tavoletta con i versi dell'Odissea

Vicino all'antica Olimpia, in Grecia, è venuto alla luce il più antico reperto del poema di Omero con parte del XIV canto. Racconta il ritorno di Ulisse a Itaca e il suo incontro con Eumeo.

Una tavoletta di età romana con incisi 13 versi dell'Odissea è stata trovata vicino alle rovine del Tempio di Zeus nell'antica città di Olimpia, in Grecia.

Secondo quanto dichiarato dal ministro della Cultura greco sarebbe la più antica testimonianza mai rinvenuta di questo poema: le prime stime datano infatti il reperto a prima del III secolo a. C.

Ulisse, Odissea
Ritratto immaginario di Omero in una copia romana del II secolo d.C. di un'opera greca del II secolo a.C. Conservata al Museo del Louvre di Parigi. Le informazioni su Omero si perdono nella leggenda tanto che alcuni storici dubitano della sua stessa esistenza. © Di Marie-Lan Nguyen/WikiMedia

Il ritorno. La tavoletta, scoperta da ricercatori greci e tedeschi, contiene i versi del XIV libro dell'Odissea, in cui Ulisse si rivolge al suo amico di una vita, il porcaro (guardiano dei maiali) Eumeo. L'eroe, vestito da mendicante, è finalmente giunto a Itaca e si reca dal guardiano che gli è rimasto fedele e che lo accoglie nella sua capanna.

Il servitore però è ignaro dell’identità del suo ospite e gli parla di Penelope e del figlio Telemaco, che è partito dall’isola per cercare il padre.

Ancora oggi non siamo in grado di dire con certezza se l'intera storia dell'Odissea sia stata davvero scritta da Omero nel tardo VIII secolo a.C. dopo essere stata tramandata oralmente per centinaia di anni. Alcuni storici dubitano addirittura dell'esistenza stessa di Omero.

Difficile anche dire se almeno alcuni degli eroi di cui i poemi omerici - l'Iliade e l'Odissea - raccontano le imprese siano esistiti veramente. Nel 2010 però il professor Atanasio Papadopoulos, dell'università di Ioannina, fece una rivelazione: affermò che la sua equipe di archeologi, che da 16 anni conduceva scavi nel nord di Itaca, aveva trovato i resti di ciò che si riteneva essere la reggia di Ulisse, lasciando così intendere che almeno sull'eroe dell'Odissea non ci sarebbero dubbi.

13 luglio 2018 Giuliana Rotondi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us