Storia

Tre relitti olandesi scomparsi dal Mare di Giava

I relitti di una sanguinosa battaglia della Seconda Guerra Mondiale, riscoperti nel 2002, sono spariti dal fondale. I sonar mostrano ancora le loro impronte nella sabbia.

Rintracciare un relitto sul fondo del mare non è facile, ma non capita tutti i giorni che una nave affondata dalla posizione nota sparisca nel nulla. Nel Mare di Giava, al largo delle coste dell'Indonesia, ne sono scomparse addirittura tre: tre navi da guerra olandesi andate a picco nel 1942 e riscoperte nel 2002, non si trovano più dove dovrebbero essere.

La conferma arriva dal Ministero della Difesa olandese. Due relitti, il HNLMS De Ruyter e il HNLMS Java, sono svaniti del tutto, e del terzo, il HNLMS Kortenaer, sono sparite varie parti, forse per mano di trafugatori.

colpite e affondate. Le navi si erano inabissate durante la Battaglia del Mare di Giava, combattuta dalle forze alleate sotto il comando olanese contro la marina imperiale giapponese. In quel sanguinoso conflitto Olanda, Inghilterra, Stati Uniti e Australia subirono una pesante sconfitta, e 2.200 persone, inclusi 900 marinai olandesi e 250 indonesiani, persero la vita.

Ladri subacquei. Da allora i relitti erano stati dichiarati "tombe" di guerra, pertanto inviolabili. Ma durante una spedizione in loco poco prima del 75esimo anniversario della battaglia i sonar hanno rinvenuto soltanto le tracce lasciate dalle navi sul fondale. Il sospetto è che grosse parti dei relitti siano state sottratte illegalmente per appropriarsi dei metalli - acciaio, alluminio e ottone - in esse contenute.

Non è la prima volta. Lo scorso anno, alcuni sub malesi avevano raccontato di uomini che, spacciandosi per pescatori, avevano fatto saltare con esplosivi alcuni relitti per estrarne i contenuti più preziosi. Due anni fa anche gli Stati Uniti avevano denunciato incursioni vicino al relitto di una nave americana, la USS Houston, affondata nella Battaglia dello Stretto della Sonda, sempre nel Mare di Giava.

17 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us