Storia

Il DNA lo dimostra: esistono parenti di Toro Seduto ancora in vita

Toro Seduto, simbolo della lotta dei nativi americani contro i bianchi invasori, ha un bisnipote ancora in vita: la conferma viene dalle analisi del DNA.

Il bisnipote di Toro Seduto è vivo e si chiama Ernie LaPointe: lo conferma uno studio pubblicato su Science Advances, che ha confrontato il DNA del capo dei Sioux, ucciso nel 1890, 14 anni dopo la celebre battaglia di Little Bighorn, con quello del settantatreenne nativo americano. «Per anni molte persone hanno dubitato del legame familiare che io e le mie sorelle abbiamo con Tatanka Yotanka», sottolinea LaPointe, che usa il nome Lakota di Toro Seduto e che fino ad ora, per dimostrare la propria discendenza, poteva contare solo su alcuni certificati di nascita e morte, sull'albero genealogico della famiglia e su documenti storici.

DNA autosomico. Il metodo utilizzato dai ricercatori si basa sull'analisi del DNA autosomico, che ereditiamo per metà da un genitore e per metà dall'altro, e può quindi essere esaminato senza necessità di sapere se la discendenza è da parte di madre o di padre. Questo metodo è utile quando i dati genetici disponibili sono limitati, come in questo caso, dove i ricercatori avevano a disposizione solo un frammento mal conservato di un capello di Toro Seduto: per riuscire ad estrarre un campione di DNA utilizzabile hanno impiegato 14 anni.

Parenti lontani e cold case. Questa complicata e interessante tecnica potrebbe essere utilizzata in futuro non solo per scoprire nuovi legami tra persone viventi e figure storiche di rilievo, ma anche per cercare di risolvere antichi cold case: «In teoria si può indagare su chiunque, dai Romanov a Jesse James», afferma Eske Willerslev, uno degli autori: «basta avere dei resti di ossa, denti o capelli dai quali estrarre il DNA».

10 novembre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us