Storia

Torino, la Francia e i francesi: elezioni presidenziali e antichi ricordi

Quando il passato incontra il presente.

Che cosa hanno in comune Torino (e il Piemonte) e la Francia? Un lungo tratto di storia. E ancora oggi il legame fra la città e i vicini d’Oltralpe è fortissimo. Alla vigilia delle elezioni del 23 aprile, un gruppo di relatori si è confrontato su questo tema nel convegno organizzato da Focus Storia.

Gli ospiti, moderati da Francesco De Leo, sono stati gli storici Valerio Castronovo e Gustavo Mola di Nomaglio, il direttore dell’Accademia di Francia a Roma Muriel Mayette-Holtz (attraverso un collegamento video), Alberto Simoni della Stampa e lo scrittore Alberto Toscano.

In particolare Valerio Castronovo ha tratteggiato, con il suo consueto acume storico, i principali eventi che legano Torino, i Savoia e la Francia (9:00), Alberto Simoni ha spiegato perché le prossime elezioni francesi sono molto importanti per la Francia, per l'Europa e dunque anche per noi (28:23), Gustavo Mola di Nomaglio ha descritto i rapporti tra Borboni e Savoia (45:31) e infine Alberto Toscano ha analizzato la figura del candidato francese Macron (57:50)

L’evento si è svolto presso la Casa del Pingone, oggi IQOS Embassy (concept store dedicato alla presentazione e alla vendita dell’avveniristico dispositivo iQOS, primo esempio di una nuova categoria di prodotti basati sul principio del riscaldamento del tabacco in alternativa al fumo di sigaretta). Al termine dell'evento c'è stata anche una degustazione di vini Ciù Ciù. Alla salute di francesi e piemontesi.

10 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us