Storia

Le toilette dei re biblici erano piene di parassiti

Nella Gerusalemme dell'Antico Testamento, persino i nobili con la toilette in giardino avevano vermi intestinali a causa delle pessime condizioni igieniche.

Sotto alla toilette di una nobile famiglia vissuta a Gerusalemme 2700 anni fa sono state rinvenute le uova di vari parassiti intestinali: a quanto pare, così come osservato per altre antiche popolazioni, nemmeno le élite della Città Santa rispettavano le norme igieniche basilari per tenere alla larga i vermi infestanti.

Sotto al wc. Un articolo pubblicato sull'International Journal of Paleopathology descrive la scoperta risultante dall'analisi dei sedimenti del giardino di una villa di lusso a Gerusalemme sud, con una vista spettacolare sulla Città Vecchia e abbellita con colonne, capitelli, alberi da frutto; soprattutto - cosa assai rara per l'epoca - dotata di wc privato.

Nel terriccio sotto l'asse di pietra arenaria della toilette, gli archeologi dell'Università di Tel Aviv e dell'Israel Antiquities Authority hanno identificato i resti delle uova di tre specie di vermi cilindrici o nematodi (gli ascaridi, Ascaris lumbricoides; i tricocefali, Trichuris trichiura; gli ossiuri, Enterobius vermicularis) e una di tenia o "verme solitario" (Taenia). Sono tra i più antichi esempi di parassiti di questo tipo rinvenuti in Israele: le condizioni del terreno sotto al wc hanno favorito la loro conservazione.

parassiti intestinali. Questi sgraditi ospiti possono procurare nausea, dolore addominale, diarrea, prurito, e nei bambini sono associati a malnutrizione, ritardi nello sviluppo, danni neurologici, a volte morte. I parassiti intestinali esistono ancora oggi, ma farmaci e diagnosi precoci impediscono che divengano epidemici nelle aree provviste di servizi igienici adeguati.

All'epoca non c'erano cure adeguate ed è probabile che chi veniva infettato si trascinasse i parassiti per tutta la vita. E visto che la toilette domestica era un chiaro simbolo di benessere, la scoperta fa pensare a una malattia diffusa all'intera popolazione, inclusa la classe più abbiente - la stessa dei grandi Re di Israele descritti nella Bibbia.

NOrme igieniche. La circolazione dei parassiti era probabilmente dovuta alla contaminazione fecale di cibo e acqua per l'assenza di una rete fognaria adeguata, ma anche a una scarsa conoscenza delle norme igieniche, al consumo di carne poco cotta o all'uso di escrementi umani come fertilizzanti nei campi. A quanto pare, neppure chi viveva negli agi si sottraeva a queste pratiche insalubri: nuove analisi dei sedimenti diranno se contro i vermi intestinali si usasse almeno un qualche rimedio a base di erbe medicinali.

28 gennaio 2022 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us