Storia

Tesori sepolti: scoperta un'anfora piena di monete d'oro

Mezzo chilo d'oro in monete: erano nascoste sotto al pavimento di una fortezza dei crociati, nell'attuale Israele, dove nel XIII secolo è avvenuta una feroce battaglia.

Uno dei più grandi tesori in oro mai scoperti in Israele è stato trovato la scorsa settimana durante uno scavo archeologico nei pressi di Herzliya. Il valore del tesoro - circa 400 grammi in monete - è stimato in oltre 100.000 dollari. Si tratta di monete che erano nascoste in un vaso di ceramica nel National Appollonia Park, dove una volta prosperava la prima città crociata di Apollonia-Arsuf. Lo scavo si sta svolgendo sotto gli auspici congiunti della Tel Aviv University e della Nature and Parks Authority.

In dettaglio, sono 108 monete d'oro, di cui 93 del peso di 4 grammi ciascuna e 15 da circa 1 grammo. L'oro non era "nuovo" e poteva far parte del tesoro di una famiglia o anche essere una riserva di denaro accumulata per qualche scopo. Le monete furono coniate in Egitto circa 250 anni prima della loro sepoltura sotto le mattonelle del pavimento della fortezza del XIII secolo, oggetto di uno scavo di grande impegno che ha avuto inizio oltre 30 anni fa. È stato rinvenuto inoltre un grande deposito di punte di e altre armi, tra cui le classiche pietre utilizzate come proiettili nelle catapulte. Gli archeologi hanno constatato che una feroce battaglia aveva avuto luogo nel momento in cui i mamelucchi avevano conquistato l'area controllata dai crociati. La fortezza dei crociati era stata scoperta nel sito qualche tempo fa, insieme ai resti di una città portuale risalente al tempo dei fenici. Gli archeologi hanno anche trovato i resti di una villa romana, di un mercato all'aperto del primo periodo islamico e un enorme - e complicato - cancello.

30 luglio 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us