Storia

Teatro greco in dolby surround

Cosa rende straordinaria l'acustica del teatro di Epidauro, l'anfiteatro greco del IV secolo a.C. portato alla luce nel 1881? Un attore, dal centro della scena, riesce infatti a far giungere la propria voce anche agli spettatori delle ultime file, distanti più di 60 metri. Secondo Nico Declercq e Cindy Dekeyser (Georgia Institute of Technology) il segreto risiede nella forma e nella disposizione delle scalinate: queste strutture in pietra funzionerebbero infatti come dei filtri acustici, capaci di eliminare gran parte delle basse frequenze che ostacolano un ascolto nitido, esaltando i suoni più acuti, che comprendono le voci degli attori. L'effetto sarebbe da attribuire alla rugosità della pietra che, riflettendo e rifrangendo il suono, funziona come le schiume sintetiche che ricoprono le pareti delle moderne sale di incisione. Non è chiaro se questo risultato sia stato ottenuto casualmente o meno, certo è che nei testi di architettura romana del primo secolo a.C. venivano esaltate le capacità matematiche e costruttive degli architetti greci. (Foto: il teatro di Epidauro, © Leo2004)

27 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us