Storia

La Svizzera è mai stata bombardata?

Durante la Seconda guerra mondiale la Svizzera rimase neutrale ma fu bombardata in varie occasioni. Sempre per sbaglio.

Benché durante la Seconda guerra mondiale fosse rimasta neutrale, la Svizzera fu bombardata in varie occasioni. Sempre per sbaglio. L'episodio più grave avvenne il 1° aprile 1944. Quel giorno, il 392° gruppo bombardieri dell'aviazione statunitense attaccò con una trentina di B- 24 la città di Sciaffusa, nella Svizzera settentrionale.

L'incursione, partita dall'Inghilterra, scaricò circa 1.200 ordigni, che distrussero quartieri, fabbriche, la stazione e la linea ferroviaria, facendo una quarantina di morti e 150 feriti. Gli aviatori erano convinti di aver colpito alcuni stabilimenti chimici di Ludwigshafen, a circa 250 km da Sciaffusa, in territorio tedesco: l'errore fu causato probabilmente da un malfunzionamento dei sistemi di rilevamento.

BERSAGLI. La vicinanza con il confine tedesco fu all'origine di altri bombardamenti "fuori bersaglio": su Steimam-Rhein e altre cittadine (in tutto 21 morti) e su Zurigo (scambiata per la tedesca Friburgo, 7 morti). Nel 1940, a "toppare" era stata l'aviazione britannica, mentre un'altra decina di attacchi Usa minori interessarono varie località, tra cui Chiasso, sul confine con la Lombardia (allora parte della Repubblica di Salò).

29 dicembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us