Speciale
Storia in podcast

Bastano un pc, uno smartphone o un tablet (e magari un paio di cuffie) per entrare nel mondo dei podcast di Focus, dove la grande protagonista è la Storia.

I protagonisti e i fatti del passato spiegati dagli storici più autorevoli. Il calcio raccontato dalla viva voce dei campioni di ieri e di oggi. I film e le serie tv a tema storico "visti" e commentati insieme agli esperti. Tutto questo (e molto altro) si può ascoltare su Storia in Podcast, la nuova sezione web dei podcast di Focus (e chiaramente di Focus Storia che li cura in modo diretto).

Ce n'è per tutti i gusti: per gli appassionati di Storia ma per tutti quelli che vogliono scoprire il passato e capire il presente con un mezzo alternativo come i podcast, ascoltabili e scaricabili anche su tutte le principali piattaformi web.

Raffaele Leone, il direttore di Focus e Focus Storia, spiega in una puntata proprio com'è nato il progetto nel Mondo Focus e come l'obiettivo sia quello di creare una straordinaria audioteca con centinaia di podcast.

Podcast e serie. Ogni settimana verranno prodotti e pubblicati 3 nuovi podcast, ma sul portale si potranno approfondire argomenti anche attraverso docuserie a puntate come quella sulla trattativa Moro, dove si trovano gli audio mai pubblicati prima della Commissione Moro, i testi e le immagini inedite del diario di Amintore Fanfani dei 55 giorni in cui il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, rimase nelle mani delle Brigate Rosse, le interviste ai protagonisti di quella tragica vicenda, dal rapimento il 16 marzo 1978 all'assassinio e al ritrovamento del corpo il 9 maggio dello stesso anno.

Ma non solo: The Crown tra finzione e realtà analizzerà a partire da lunedì 12 aprile la serie tv sulla regina Elisabetta con i commenti di Hugo Vickers, scrittore e storico delle Case Reali. 

Canali. Il portale Storia in podcast è organizzato in 10 canali: 
Personaggi: Donne e uomini che hanno fatto la Storia.
Le Docuserie: Le grandi vicende della Storia raccontate con un format avvincente. Le voci dei protagonisti, le ricostruzioni degli esperti, i suoni e le musiche del tempo.
La storia della Storia: Il racconto della Storia della civiltà umana.
Eventi e luoghi: Viaggi intorno al mondo per rivivere gli avvenimenti che hanno segnato la nostra storia.
Guerre e conflitti: Le grandi battaglie della Storia dall'antichità all'età contemporanea.
Le questioni della Storia: Temi, dibattiti, processi storici e storiografici.
C'era una volta un Re: Storie e racconti sulle famiglie reali e le grande dinastie.
La Storia del West: Eroi, battaglie, storie entrate nella leggenda.


I film dentro la Storia: Realtà e finzione. Sceneggiature di film e serie televisive rivisitate dagli storici.
I miti del calcio: Storie di club, campioni, partite, leggende del football.

I podcast di Storia in podcast sono a cura di Francesco De Leo.
 
------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter; Storia in Podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

9 aprile 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us