Storia

Sorvolando il Polo Nord

Una spedizione di sedici uomini, tra cui Roald Amundsen (che per primo raggiunse il Polo Sud), guidata da Umberto Nobile doppiò per la prima volta il Polo Nord a bordo di un dirigibile. Dopo il grande successo Nobile decise di ripetere l’impresa nel 1928, per effettuare questa volta alcuni rilevamenti scientifici. Una volta raggiunto il Polo però, a causa di una forte perturbazione l’equipaggio di Nobile fu costretto a rimettersi sulla via del ritorno. Poco dopo i forti venti contrari portarono fuori rotta il dirigibile che perse quota fino a schiantarsi contro un grosso ammasso di ghiaccio. I cinque sopravvissuti all’incidente si ritrovarono persi tra i ghiacciai ma riuscirono a sopravvivere rifugiandosi nella tenda rossa che sarebbe dovuta servire per le osservazioni altimetriche al Polo e che divenne indispensabile punto di riferimento per i soccorritori. L’episodio della “Tenda Rossa” si concluse 48 giorni dopo con il salvataggio di tutti i naufraghi.

Nella foto, il dirigibile Italia parte per la spedizione di Nobile al Polo Nord.

12 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us